Chiarimenti sull’aggiornamento e i nuovi inserimenti nelle GPS per quanto riguarda i supplenti non vaccinati sospesi.
Siamo ormai alle battute finali. Questa settimana dovrebbe essere pubblicata l’ordinanza ministeriale per l’aggiornamento delle GPS e il giorno successivo dovrebbe essere aperta la finestra temporale per la presentazione delle relative domande. Il condizionale è d’obbligo, non essendo comunque ancora stata ufficializzata la data di apertura delle istanze, sebbene si parli di martedì 10 maggio.
Ai fini della dichiarazione del servizio, forniamo chiarimenti con riguardo al personale docente precario che, a seguito del mancato adempimento dell’obbligo vaccinale, si è visto sospendere.
Differenza tra sospensione disciplinare e sospensione per mancato assolvimento obbligo vaccinale
Ai fini delle GPS, le conseguenze per i docenti sospesi non sono le stesse, a seconda che si parli di sospensione per sanzione disciplinare o sospensione incorsa nei confronti di chi non abbia adempiuto all’obbligo vaccinale.
Quanto ai docenti incorsi nella sanzione disciplinare della sospensione dal servizio ovvero destinatari di provvedimenti di sospensione cautelare dal servizio riportiamo quanto segue:
- possono presentare domanda, se gli effetti dei suddetti provvedimenti si concludano antecedentemente al termine del biennio di validità delle graduatorie (dunque prima del termine dell’a.s. 2023/24);
- non possono presentare domanda, se gli effetti dei suddetti provvedimenti si concludano successivamente al termine del biennio di validità delle graduatorie.
Nel caso indicato al punto 1, gli interessati non potranno ottenere incarichi di supplenza sino al termine dalla sanzione o della sospensione cautelare.
Tutto questo discorso non può essere trasferito sui docenti sospesi perché non vaccinati, in quanto non si può parlare, in questo caso, di sanzione disciplinare.
Docenti non vaccinati sospesi, ripercussioni sul punteggio nelle GPS
Durante il periodo di sospensione i docenti non vaccinati non solo non hanno percepito lo stipendio e non hanno maturato i contributi pensionistici, ma non potranno nemmeno far valere il servizio che avrebbero maturato nel periodo relativo alla sospensione stessa. Ovviamente questo sì ripercuoterà anche sul punteggio da dichiarare in sede di aggiornamento delle Gps. Non ci sono, invece, ostacoli né al primo inserimento nè all’aggiornamento delle suddette graduatorie.
da scuolainforma