ROMA. Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato oggi, giovedì 28 aprile:
CONCORSO NAZIONALE ACCOGLIENZA, INCLUSIONE E RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI
“Dal Manifesto di Ventotene all’Europa del futuro”
Bando e Regolamento A.S. 2021-2022
La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e VentotenEuropa, nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di intesa tra Ministero dell’istruzione e VentotenEuropa del 22 giugno 2021, promuovono il secondo Concorso nazionale “Accoglienza, inclusione e riconoscimento dei diritti. Dal Manifesto di Ventotene all’Europa del futuro”, al fine di favorire percorsi di educazione alla cittadinanza globale e solidale ispirate al Manifesto di Ventotene e ai valori della Carta costituzionale che evidenzino in particolare le esperienze degli alunni/studenti delle scuole di ogni ordine e grado in materia di accoglienza, condivisione e valorizzazione delle diversità.
ART. 1 – FINALITÀ E OBIETTIVI
Promuovere nelle giovani generazioni, attraverso la conoscenza e la valorizzazione del Manifesto di Ventotene, della Costituzione Italiana, della Carta di Nizza e dei luoghi della memoria, i principi della cittadinanza attiva, della interculturalità, del rispetto della diversità, della cultura dell’accoglienza e dell’inclusione.
Conoscere e valorizzare progetti educativi e formativi legati alla cittadinanza attiva europea e globale, alla crescita sostenibile, alla valorizzazione della memoria.
Promuovere e valorizzare esperienze di P.C.T.O nell’ambito di attività legate a processi di accoglienza e solidarietà.
Favorire la conoscenza degli eventi storici che hanno contribuito alla nascita dell’Europa unita, promuovendo l’elaborazione di scambi culturali nazionali ed europei.
ART. 2 – DESTINATARI
Il concorso è rivolto alle Istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo, statali e paritarie, della Repubblica italiana e italiane all’estero.
La partecipazione al Concorso è gratuita, possono partecipare classi, gruppi di alunni/studenti, singoli alunni/studenti.
Art. 3 – Tematica del Concorso, modalità di partecipazione e criteri di valutazione.
Il Concorso prevede la possibilità da parte dei partecipanti, raggruppati in classi e/o singoli studenti, appartenenti ai diversi ordini di scuola, Primaria – Secondaria di primo grado – Secondaria di secondo grado, di scegliere liberamente, fra quelle successivamente indicate, le tematiche e le forme espressive dei lavori presentati.
TEMATICA
Dal Manifesto di Ventotene all’Europa del futuro.
Accoglienza, inclusione, condivisione, valorizzazione delle diversità, riconoscimento dei
diritti nei progetti e nelle esperienze nella vita scolastica; il ruolo della scuola
nell’attuazione dei diritti fondamentali della carta europea; le idee e le speranze dei ragazzi
nella costruzione della cittadinanza europea.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I lavori (in italiano, ed eventualmente anche in una lingua di un paese U.E.) potranno
essere presentati, come testi, ipertesti, illustrazioni grafiche e audio-video e dovranno
essere prodotti in formato compatibile con i più diffusi sistemi di lettura e riproduzione e
inviati via email o attraverso link a piattaforme secondo le seguenti modalità:
SCUOLA PRIMARIA
a ) Formato audio-video, della durata non superiore a quattro minuti;
b) Formato testuale non superiore a 15.000 battute (spazi compresi).
SECONDARIA DI PRIMO GRADO
a ) Formato audio-video, della durata non superiore a sei minuti;
b) Formato testuale non superiore a 20.000 battute (spazi compresi).
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
a ) Formato audio-video, della durata non superiore a otto minuti;
b) Formato testuale non superiore a 25.000 battute (spazi compresi).
Gli elaborati devono essere il risultato di un lavoro originale degli studenti,
opportunamente integrato da una descrizione sintetica (massimo 600 battute) sui temi
trattati e gli obiettivi raggiunti.
CRITERI DI VALUTAZIONE
La Commissione giudicatrice, composta da membri designati dal Ministero dell’istruzione e
da VentotenEuropa, selezionerà i prodotti pervenuti in base ai seguenti criteri:
a) pertinenza alla tematica oggetto del concorso e al contesto di riferimento;
b) qualità della proposta progettuale presentata in merito a metodologie didattiche,
partecipazione attiva degli studenti, interdisciplinarità, coinvolgimento del territorio;
c) originalità del prodotto;
d) efficacia del linguaggio e della capacità comunicativa del messaggio.
Le valutazioni della Commissione sono insindacabili.
Art.4
Modalità di iscrizione al concorso e di presentazione degli elaborati
INVIO ELABORATI SCADENZA 30 aprile 2022
Gli elaborati dovranno essere trasmessi unitamente alla lettera di partecipazione* (Allegato A) che dovrà riportare i dati della scuola, il titolo del progetto, i dati dei partecipanti e la descrizione sintetica del lavoro presentato di cui all’art. 3.
Tutti i materiali, le informazioni e la documentazione inerenti al Concorso, sono pubblicati su www.ventoteneuropa.eu
Art. 7 – Premiazione e Premi
Saranno premiati tre lavori, secondo l’ordine 1°, 2°, 3° per ciascun ordine di scuola come indicato all’art. 3 del presente Regolamento.
Al 1° classificato di ogni categoria sarà offerto un soggiorno nell’Isola di Ventotene di durata di 3 giorni riservato a un massimo di 30 partecipanti per ogni categoria indicata, che potrà essere fruito solo a seguito delle decisioni governative in merito ai
viaggi di istruzione…..
Proroga termini di scadenza per la consegna degli elaborati al 31 maggio 2022