Si è svolto ieri in modalità telematica alle ore 14:30 l’incontro fra i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e i tecnici del Ministero per discutere delle operazioni di aggiornamento delle graduatorie.
Durante l’incontro sono state mostrate delle slide in merito al funzionamento della piattaforma telematica che sarà utilizzata per la presentazione delle istanze di inserimento/aggiornamento.
La piattaforma ministeriale è sostanzialmente quella utilizzata nello scorso biennio sia pur con alcune modifiche, determinate dalle novità previste dalla nuova ordinanza ministeriale rispetto all’ordinanza 60/2020.
TEMPISTICHE
Secondo quanto si apprende, la nuova ordinanza sarebbe ancora in via di definizione a seguito dei suggerimenti e delle richieste di modifica contenute nel parere del CSPI.
Si attende quindi la prossima settimana la pubblicazione e l’avvio delle operazioni di aggiornamento/inserimento nelle graduatorie, che a questo punto non potranno iniziare prima del 2 di maggio.
Ricordiamo che la bozza di ordinanza prevede una finestra di 20 giorni, ma i sindacati e il CSPI hanno richiesto una durata più ampia.
SPID E CODICE PERSONALE
Le domande di ammissione alle procedure in esame potranno essere presentate, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS.
I candidati, per poter accedere al servizio “Istanze on line (POLIS)”, devono essere in possesso di un’utenza SPID valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’istruzione e l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.
Non sarà invece necessario possedere il codice personale.
MODIFICA DEI DATI ANAGRAFICI E DI RECAPITO
Sarà possibile modificare direttamente i dati personali e di recapito attraverso l’area riservata, cliccando sul nome posto in alto a sinistra.
INSERIMENTO CON RISERVE PER ABILITAZIONI \ SPECIALIZZAZIONI
Sarà possibile inserire con riserva i titoli di abilitazione o di specializzazione su sostegno purché conseguiti entro il 20 luglio.
Tra le abilitazione è stato chiarito che vi rientrano anche la laurea in scienze de
lla formazione primaria, sia le abilitazioni conseguite tramite concorso (ordinario, STEM 2021, straordinario 2020 qualora ci fossero graduatorie ancora non pubblicate).
La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti.
VALUTAZIONE SERVIZI CON SCADENZA SUCCESSIVA
Sarà possibile dichiarare servizi dell’anno in corso con scadenza successiva al termine di presentazione delle domande qualora consentano di raggiungere un maggior punteggio o di raggiungere l’annualità di servizio.
In sostanza si consente la valutazione dell’intero anno in corso sia in termini di punteggio sia come requisito per l’inserimento nella II fascia delle GPS sostegno (per cui si considera anche l’anno in corso come terza annualità).
Questo permetterà quindi ai candidati di poter dichiarare, non solo il servizio svolto fino alla data di scadenza della domanda di partecipazione, ma anche il servizio che il docente (presumibilmente) presterà dopo in funzione del contratto in essere.
SUPPLENZE DI DURATA INFERIORE A 10 GIORNI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA/PRIMARIA
Rispetto al precedente biennio, per i docenti della scuola della infanzia e della primaria, con riferimento alle graduatorie di istituto di II e III fascia, correlate alle GPS, viene ripristinata la disciplina delle supplenze brevi fino a 10 giorni con particolari e celeri modalità di interpello e presa di servizio (similmente a quanto previsto anche dal decreto di aggiornamento delle GAE per la I fascia delle graduatorie d’istituto).
Di conseguenza nell’elenco sedi da scegliere per le graduatorie d’istituto per la scuola dell’infanzia e primaria è stata aggiunta la funzione supplenze fino a 10 giorni accanto all’indirizzo.
Il candidato interessato a tali tipologie di supplenze dovrà cliccare sulla voce sì, fino a un massimo di 2 circoli didattici e 5 istituti comprensivi.
MODIFICA DEL TITOLO DI ACCESSO
Coloro che sono già inseriti nelle GPS potranno eventualmente sostituire o reinserire il titolo di accesso, qualora ne abbiano conseguito uno più favorevole oppure ci siano stati errori di valutazione nel precedente aggiornamento.
Al contrario, i titoli culturali e i servizi già dichiarati non potranno essere modificati. Gli eventuali errori andranno modificati dagli uffici scolastici territoriali.
da obiettivoscuola