I titoli dichiarati dall’aspirante all’inserimento nelle GPS sono valutati se posseduti e conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione.
L’unica eccezione è stabilita dall’articolo 7 comma 4 lettera e):
Possono altresì essere inseriti con riserva nella prima fascia coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio; la riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti”.
La bozza dell’ordinanza prevede che gli specializzandi su sostegno e i laureandi in Scienze della formazione primaria potranno inserirsi in I fascia conseguendo la laurea\il titolo di sostegno entro il 20 luglio 2022. Ricordiamo che la laurea in scienze della formazione primaria è infatti abilitante per la scuola dell’infanzia e primaria.
Inizialmente la bozza prevedeva il termine del 15 luglio. Su richiesta dei sindacati il Ministero si è reso disponibile a spostare la data del 15 luglio a quella del 20 luglio 2022 in modo da consentire lo scioglimento della riserva a tutti coloro che si specializzeranno\abiliteranno entro quella data.
Trattandosi di un aggiornamento ordinario, l’inserimento degli specializzati VI ciclo\abilitati avverrà “a pettine” (e non in coda).
TITOLI ESTERI
Qualora il titolo di accesso sia stato conseguito all’estero e riconosciuto dal Ministero, nella domanda devono essere altresì indicati gli estremi del provvedimento di riconoscimento del titolo medesimo.
Qualora il titolo di accesso sia stato conseguito all’estero, ma sia ancora sprovvisto del riconoscimento richiesto in Italia ai sensi della normativa vigente, occorre dichiarare di aver presentato la relativa domanda all’Ufficio competente per poter essere iscritti con riserva di riconoscimento del titolo laddove, entro il termine per la presentazione dell’istanza di inserimento, risultino scaduti i termini previsti per l’adozione del relativo provvedimento di conclusione della procedura di riconoscimento.
INSERIMENTO CON RISERVA E STIPULA DEI CONTRATTI
L’inserimento con riserva non dà titolo all’individuazione in qualità di avente titolo alla stipula di contratto; in attesa dello scioglimento della riserva, l’aspirante è inserito in graduatoria nella fascia eventualmente spettante sulla base dei titoli posseduti pleno iure.
da obiettivoscuola