Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) si aggiorneranno nei prossimi giorni per il biennio 2022/24. Quale domanda devono presentare gli aspiranti inseriti negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia.
Domande
Gli aspiranti presentano telematicamente, entro i termini indicati dal Ministero dell’Istruzione, domanda di inserimento/aggiornamento/trasferimento in una sola provincia, per una o più GPS e per le correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia.
Ai fini dell’inserimento nella II o III fascia delle graduatorie di istituto, gli aspiranti presentano il modello di scelta delle sedi per la relativa fascia, contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS.
Elenchi aggiuntivi biennio 20/22
L’OM n. 60/2020, nelle more della ricostituzione delle GPS (quelle che saranno costituite con il prossimo aggiornamento per il biennio 2022/24), ha previsto la possibilità di inserimento in elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS posto comune e sostegno e nelle correlate graduatorie di istituto di II fascia, per gli aspiranti che hanno conseguito l’abilitazione e/o la specializzazione dopo il termine ultimo di scadenza delle domande (6 agosto 2020) ed entro il 20 luglio 2021 (nell’OM era indicato il termine del 1° luglio 2021, poi spostato al 20 luglio 2021).
L’inserimento nei suddetti elenchi aggiuntivi, disciplinato dal DM n. 51/2021, ha permesso agli aspiranti, di cui sopra, di essere chiamati per le supplenze (da GPS) dopo i colleghi inseriti nelle GPS di I fascia e prima di quelli inseriti nelle GPS di II fascia.
In tal modo, si è data la possibilità di sfruttare, nel corso del biennio di vigenza delle graduatorie, i titoli di abilitazione e/o specializzazione conseguiti.
[Evidenziamo che anche la prossima OM, che disciplinerà l’aggiornamento delle GPS e l’attribuzione delle supplenze 2022/24, prevede la costituzione degli elenchi aggiuntivi].
Domanda di nuovo inserimento
Gli aspiranti suddetti, ossia inseriti negli elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia posto comune e alle GPS di prima fascia posto di sostegno biennio 20/22, devono presentare domanda di nuovo inserimento in prima fascia, come leggiamo nella bozza di OM succitata.
Presentando domanda di nuovo inserimento, gli interessati dovranno dichiarare ex novo tutti i titoli posseduti (compresi dunque quelli posseduti prima del 6 agosto 2020 e già dichiarati):
- titoli d’accesso;
- titoli accademici, professionali e culturali ulteriori rispetto al titolo di accesso;
- titoli di servizio.
Oltre alla domanda di nuovo inserimento in I fascia, gli aspiranti succitati presenteranno contestualmente domanda di inserimento nella II fascia delle graduatorie di istituto, compilando il modello di scelta delle scuole (massimo 20).
N.B.: quanto detto si basa sulla bozza di OM, per cui potrebbe essere soggetto a delle modifiche.