fbpx

COLUMBUS ACADEMY. Il Direttore Generale di Columbus Academy, Antonino Ballarino, all’Open Day di questa mattina: “Da studenti a professionisti nel loro settore”

1362

ROMA. “L’obiettivo della Columbus è quello di realizzare professionisti che porteranno con sé, e metteranno a disposizione della propria conoscenza, le competenze acquisite durante i nostri percorsi di studio… La Columbus vuole essere innovativa e non una scuola dove, dopo tre anni di studi, si laureano studenti e studentesse che conoscono solo le lingue. Perché la nostra mission è quella di proporre i nostri percorsi di studio come professionalizzanti, utili quindi per avere più chance quando si deciderà di fare ingresso nel mondo del lavoro”. Lo ha sottolineato con vigore il Direttore Generale della Columbus Academy, Antonino Ballarino, nel corso del suo atteso intervento che si è registrato oggi in occasione dell’Open Day, organizzato non soltanto per illustrare la proposta formativa, la didattica e le opportunità professionali del corso di studi triennale in Scienze della Mediazione Linguistica, ma anche per fornire tutte quelle notizie utili finalizzate a comprendere come ottenere la borsa di studio per accedere al primo anno accademico gratuitamente, riservata ai primi 50 iscritti più meritevoli.
C’era pure la possibilità di iscriversi al test di ammissione che si terrà giovedì 14 aprile 2022.
In particolare i riflettori sono stati puntati sui “nuovi percorsi universitari che permettono allo studente -così come ha spiegato il direttore Ballarino– di poter realizzare le proprie aspirazioni, rivolgendosi a determinati settori nei quali acquisire la dovuta professionalità e le necessarie competenze”. Non a caso, i sei corsi di studio della Columbus hanno specificatamente degli obiettivi ben precisi che offrono un ventaglio completo di opportunità e sbocchi occupazionali e professionali, così come si legge qui di seguito:

Indirizzo in Relazioni Internazionali e Diplomatiche. Ha l’obiettivo di formare interpreti e traduttori di alto profilo professionale; con le competenze acquisite potranno partecipare a incontri tra organizzazioni internazionali in ambito diplomatico, gestire collaborazioni con l’estero, attuare programmi di cooperazione internazionale per lo sviluppo e curare rapporti diplomatici per la sicurezza e per la pace. Indirizzo in Criminologia, Sicurezza e Difesa Sociale. Questo percorso si prefigge l’obiettivo di formare la figura del mediatore linguistico forense che opera nell’ambito del mondo investigativo e scientifico. Svolge inoltre attività di traduzione e interpretariato.
Indirizzo in Amministrazione e Management nello Sport. Il corso di laurea ha l’obiettivo di trasformare una passione in un lavoro, fornendo competenze gestionali e strumenti operativi a chi desidera diventare Manager Sportivo, ovvero il professionista si occupa della pianificazione e gestione di progetti e attività in ambito sportivo.
Indirizzo in Economia e commercio internazionale e management per il turismo. Mira a formare un esperto in mediazione linguistica che possa operare nelle imprese turistiche con competenze anche a livello commerciale.
Indirizzo in Lingue e culture per la comunicazione internazionale e d’impresa. Il corso mira a formare figure esperte nella gestione aziendale relativa ai processi comunicativi delle imprese.
Indirizzo in Marketing per l’internazionalizzazione e valorizzazione dei processi del turismo e dell’enogastronomia. Mira a formare esperti nel Management Turistico ed Enogastronomico che possiedono un’ottima conoscenza di almeno due lingue straniere, in grado di utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione interlinguistica nell’ambito pubblicitario e del marketing internazionale nell’ottica di internazionalizzare le imprese turistiche con particolare attenzione per il settore enogastronomico, grazie a competenze trasversali che gli consentiranno di comprendere le dinamiche del mercato della comunicazione e delle relazioni pubbliche, in Italia e all’estero.

Grazie alla professionalità e alla specializzazione di docenti altamente qualificati, la Columbus Academy fornisce una solida base culturale e linguistica a tutti gli studenti che la scelgono per la propria formazione universitaria.
Gli studenti potranno usufruire (all’interno del campus che si estende su una superficie di oltre 1.000 metri) delle aule didattiche, biblioteca, aule studio, zona ristoro, segreterie generali, uffici direzionali, di coordinamento e tutoraggio.
Il Direttore Generale della Columbus Academy, Antonino Ballarino, prima di concludere il proprio intervento, per poi passare la parola alla responsabile della sede romana della Columbus, Valentina Vitale, ha ricordato che “per gli studenti e le studentesse della Columbus vi è la possibilità di poter partecipare alle iniziative Erasmus”.

Gli studenti che vogliono mettersi in contatto con la Columbus Acedemy e richiedere informazioni utili, possono recarsi presso la sede di Roma, in via Cristoforo Colombo 163 o telefonare allo 06-51.607.492 o inviare una mail a info@columbusacademy.it

In questo articolo