PALERMO. Storie, Culture e Religioni in dialogo. La ricchezza nella diversità per una società scolastica inclusiva. Laboratori, attività e seminario per Docenti, Studenti, Genitori, Ata, Associazioni.
Al fine di favorire un’educazione improntata al rispetto e alla valorizzazione delle diversità si promuoverà il dialogo interculturale e interreligioso che avrà come finalità l’interazione positiva fra persone appartenenti a differenti tradizioni culturali e religiose.
Attraverso lo studio delle caratteristiche etiche e delle tradizioni religiose di diverse culture, attraverso i momenti seminariali e laboratoriali, per finire con un momento conclusivo presso una biblioteca della città, si cercherà di sviluppare alcuni conce inalienabili ed universali, come la pace, lo scambio, la coesione, la solidarietà e l’accoglienza.
L’educazione al dialogo interreligioso sarà intesa come un’attività multidisciplinare che coinvolge e attraversa tutti i campi del sapere, che saranno affronta da diverse angolazioni e prospettive. Si darà ampio spazio a percorsi didattici che contribuiscono all’incontro, al dialogo e alla conoscenza reciproca.