Aggiornamento GPS, le disposizioni previste nella bozza dell’ordinanza del Ministero dell’Istruzione (SINTESI).
Aggiornamento GPS, l’informativa del Ministero dell’Istruzione ai sindacati in merito alla prossima riapertura delle Graduatorie Provinciali ha rappresentato il primo vero step significativo, in avvicinamento all’apertura della piattaforma per l’inoltro delle domande. Al momento, si tratta ancora di una bozza dell’ordinanza che verrà pubblicata prossimamente dall’amministrazione centrale, tanto è vero che i sindacati hanno inviato una richiesta formale affinché si apra un confronto su alcuni punti che sarebbero, a giudizio delle organizzazioni sindacali, da rivedere. Uil Scuola, intanto, ha pubblicato una sintesi dei contenuti della bozza di ordinanza: vediamo, quindi, quali sono i punti focali su cui verterà il prossimo aggiornamento delle GPS.
Aggiornamento GPS 2022, sintesi della bozza di ordinanza del Ministero dell’Istruzione
Nella bozza dell’ordinanza ministeriale, viene ribadito che le graduatorie avranno validità per il biennio 2022/2023 e 2023/2024 e sarà possibile scegliere un’unica provincia. Per chi risulta inserito nelle GAE, sarà possibile scegliere anche una diversa provincia per l’inserimento nelle GPS e le relative graduatorie di istituto.
Graduatorie di istituto
Per quanto concerne le graduatorie di istituto, invece, si potranno scegliere fino a 20 istituzioni scolastiche per ciascun posto/classe di concorso. Le istituzioni scolastiche prescelte per l’inclusione nella prima (correlata alla GAE), seconda e terza fascia (correlate alle GPS) delle graduatorie di istituto devono essere ubicate nella medesima provincia indicata per l’iscrizione nelle GPS.
Inserimento in prima fascia GPS con riserva per specializzandi/abilitandi
Come anticipato in un articolo dedicato a parte, coloro che conseguiranno l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 15 luglio 2022 potranno inserirsi con riserva nella prima fascia delle GPS (quella relativa agli abilitati/specializzati). La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti.
Chi risulta iscritto negli elenchi aggiuntivi del biennio precedente
Chi è iscritto negli elenchi aggiuntivi del precedente biennio, è chiamato a presentare domanda di nuovo inserimento in prima fascia (gli elenchi aggiuntivi perdono efficacia all’atto della ricostituzione delle GPS).
Chi risulta iscritto nelle graduatorie del biennio precedente
- deve necessariamente presentare domanda di conferma se è per la medesima tipologia di posto e/o classe di concorso rispetto al biennio precedente (deve confermare la propria iscrizione anche se non ha nulla da aggiornare);
- può contestualmente cambiare provincia;
- gli viene assegnato il punteggio con cui figurava nelle relative graduatorie del precedente periodo, sulla base dei titoli a suo tempo presentati e delle eventuali rettifiche intervenute a seguito delle verifiche effettuate dalle istituzioni scolastiche. Pertanto, non deve ridichiarare titoli e servizi già inseriti e valutati per il biennio 2020/2021 e 2021/2022;
- oltre a confermare la permanenza nelle graduatorie deve aggiornare il punteggio se ha nuovi titoli e/o nuovi servizi da dichiarare purché conseguiti successivamente al 6 agosto 2020 ed entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande, ovvero quelli già posseduti, ma non presentati entro la data del 6 agosto 2020.
Inserimento con riserva
Chi è stato immesso in ruolo con riserva, potrà presentare domanda di inclusione con riserva nelle corrispettive GPS. In caso di risoluzione del contratto a tempo indeterminato, a seguito di provvedimento giurisdizionale sfavorevole all’interessato, l’inclusione diviene definitiva con conseguente possibilità di stipulare contratti a tempo determinato a pieno titolo.
Seconda fascia GPS infanzia e primaria
Per quanto riguarda, invece, la seconda fascia GPS posto comune per la scuola della infanzia e primaria, gli studenti che, nell’anno accademico 2021/2022, risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, potranno procedere alla loro iscrizione, naturalmente avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.
Supplenze brevi e spezzoni fino a 6 ore
Per quanto concerne le supplenze brevi, fino a 10 giorni, per i docenti della scuola della infanzia e della primaria, con riferimento alle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia, correlate alle GPS, sono reinserite, rispetto al biennio precedente, le supplenze brevi fino a 10 giorni con particolari e celeri modalità di interpello e presa di servizio (ciò è stato previsto anche dal decreto di aggiornamento delle GAE per la I fascia di istituto).
Per gli spezzoni fino a 6 ore, è stata reintrodotta, rispetto al biennio precedente, la possibilità nella scuola di primo e secondo grado di assegnare gli spezzoni fino a 6 ore ai docenti a tempo determinato già in servizio nella scuola (prioritariamente a titolo di completamento orario);
GPS sostegno seconda fascia
Ai fini del requisito dei 3 anni di servizio su posto di sostegno, senza titolo di specializzazione, è valido anche l’anno in corso.
Procedura informatizzata per il conferimento delle supplenze
Nella bozza dell’ordinanza predisposta dal Ministero dell’Istruzione, è stata confermata la procedura informatizzata per l’assegnazione delle supplenze al 30 giugno e al 31 agosto (compresi gli spezzoni superiori alle 6 ore) dalle GAE e dalle GPS di I e II fascia.
Sanzioni e tabelle valutazione servizio e titoli
È stata riscritta completamente tutta la parte relativa alle sanzioni per rinuncia o abbandono di una supplenza. Sono state confermate integralmente le tabelle di valutazione del servizio e dei titoli del biennio precedente.
da scuolainforma