fbpx

Bonus affitto 2022: a chi spetta e come richiederlo

813

14 APRILE TEST DI AMMISSIONE - SocialBonus affitto 2022, i nuovi requisiti: a chi spetta e come richiederlo. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Bonus affitto 2022, quali sono i nuovi requisiti proposti nel Decreto Sostegni Ter in via di approvazione. Vediamo subito in che cosa consiste l’agevolazione, come funziona, a chi spetta e come richiederla. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Bonus affitto 2022: le novità

Il bonus affitto, introdotto inizialmente con il Decreto Rilancio per contenere gli effetti negativi derivanti dalla pandemia, consiste in un credito di imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda.

L’agevolazione è stata, di fatto, riproposta nel cosiddetto Decreto Sostegni Ter e si è inoltre deciso di ampliarne il raggio d’azione. In particolare, secondo quanto stabilito, per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022 potranno usufruire del bonus anche le imprese operanti nel settore della gestione delle piscine.concorso docenti in scienze motorie nella scuola primaria

Requisiti ed importi

Il requisito principale per usufruire del bonus affitto 2022 è aver registrato innanzitutto una riduzione del fatturato pari al 50% rispetto al 2019, in riferimento ai mesi per cui si vuole richiedere l’agevolazione.

Qualora si risultasse, quindi, in possesso dei suddetti requisiti il credito d’imposta sarà pari al:

  • 60% dell’ammontare mensile del canone di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell’attività industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse turistico o all’esercizio abituale e professionale dell’attività di lavoro autonomo;
  • 30% in caso di contratti di servizi a prestazioni complesse o di affitto d’azienda. Comprensivi di almeno un immobile a uso non abitativo destinato allo svolgimento delle attività;
  • 50% per le strutture turistico-ricettive.università telematica

Per richiedere l’agevolazione gli operatori dovranno, pertanto, presentare un’autodichiarazione all’Agenzia delle Entrate che testimoni il possesso stesso dei requisiti.

Al momento, tuttavia, si attendono ancora comunicazioni ufficiali sulle modalità ed i termini di presentazione della documentazione.

stem concorso docenti preparati con 5000 quiz online

In questo articolo