fbpx

Organico 2022/23: 11.000 posti di sostegno in più, 2.247 posti di educazione motoria alla primaria, invariato l’organico complessivo

947

14 APRILE TEST DI AMMISSIONE - SocialSi è svolto ieri 28 marzo 2022 in modalità telematica il primo incontro tra i rappresentanti del Ministero e quelli delle Organizzazioni sindacali sull’informativa relativa all’organico docenti per l’anno scolastico 2022/2023.

Si tratta di un primo incontro interlocutorio su diversi aspetti anche se manca ancora l’approvazione formale del Ministero dell’Economia e delle Finanze che, insieme al Ministero dell’Istruzione, firmerà il decreto interministeriale per definire i contingenti di posti in organico di diritto e per l’adeguamento al fatto, stanziando le risorse finanziarie.

POSTI COMPLESSIVI
Secondo quanto si apprende da fonti sindacali l’organico complessivo risulterebbe consolidato sui numeri dello scorso anno, sia a livello nazionale che delle singole Regioni ma, in questa invarianza complessiva, gli assetti interni subiranno alcune modifiche.

POSTI DI SOSTEGNO
La Legge di Bilancio 2021 ha previsto l’incremento dell’organico di sostegno per 25.000 nuove unità, così suddivise:

eADV

  • 5.000 per l’anno scolastico 2021\2022
  • 11.000 per l’anno scolastico 2022\2023
  • 9.000 per l’anno scolastico 2023\2024concorso docenti in scienze motorie nella scuola primaria

Di conseguenza, l’organico di sostegno risulta incrementato per l’anno scolastico 2022\2023 di 11.000 nuovi posti.

POSTI DI INSEGNANTE TECNICO PRATICO (ITP)
Rispetto agli anni scorsi in cui si era registrata una riduzione degli organici per via della riforma degli istituti professionali (art. 12 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61) , quest’anno viene invertita la tendenza con un aumento di posti ITP pur con un ulteriore lieve calo dei docenti laureati.
Nel 2022/2023 infatti andrà pienamente a regime la riforma e l’organico sarà finalmente stabilizzato senza ulteriori riduzioni per i posti di ITP.

POSTI DI EDUCAZIONE MOTORIA
Durante la riunione il Ministero ha illustrato le misure per attuare quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2022 (L. 234/2021, art.1 commi 329-345) relativamente all’introduzione dei posti di educazione motoria nelle classi quinte della scuola primaria (poi quarte e quinte a partire dall’a.s. 2023/2024).
Si parla di complessivi 2.247 nuovi posti di educazione motoria nella scuola primaria su scala nazionale calcolati sulla stima provvisoria del fabbisogno-orario delle classi quinte ricondotte a posti interi.

RIDUZIONE DELLA CLASSI SOVRAFFOLLATE
La legge di bilancio 2022 ha previsto la possibilità di derogare, a determinate condizioni, al numero minimo di alunni per classe, al fine di favorire l’efficace fruizione del diritto all’istruzione anche da parte dei soggetti svantaggiati e di contrastare la dispersione scolastica.

In particolare, in merito alla possibilità di derogare al DPR 81/2009 (decreto che definisce i criteri di formazione delle classi) è stato individuato il numero massimo di classi su cui poter operare in deroga e il relativo fabbisogno è stato quantificato in 8.741 posti-docente complessivi.

POSTI DI POTENZIAMENTO E ORGANICO DI FATTO
Rimane invariato il contingente per il potenziamento dell’organico dell’autonomia e per l’adeguamento alle situazioni di fatto.

Laurea Triennale - Scienze delle attività motorie e sportive L22

In questo articolo