ROMA. La musica svolge un ruolo fondamentale per la crescita della persona. È strumento di integrazione e linguaggio universale che unisce. Ne sono più che convinti dal Ministero dell’Istruzione dal quale oggi, martedì 29 marzo, è stato comunicato che torna la rassegna nazionale della Settimana della Musica a scuola, in programma quest’anno dal 9 al 14 maggio.
A tal proposito, sempre stamane, il Ministero dell’Istruzione ha diffuso oggi una nota per invitare le scuole a condividere nell’occasione le attività musicali realizzate durante gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, anche in modalità a distanza, e le esperienze innovative sull’apprendimento della musica.
L’iniziativa, organizzata dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione e l’INDIRE, si propone di creare uno spazio di riflessione destinato a studentesse e studenti e ai docenti sulle pratiche didattiche innovative per l’apprendimento della musica a scuola.
La rassegna, giunta alla terza edizione, si svolgerà sul portale INDIRE (lamusicaunisce.indire.it). Durante la settimana, saranno disponibili webinar e seminari in streaming per i docenti, con la partecipazione di formatori e artisti.
Verranno, inoltre, pubblicati progetti segnalati dagli Uffici Scolastici Regionali e video musicali delle esibizioni di studentesse e studenti (solisti, ensemble strumentali o ritmici, body percussion, teatro-musica, musica e movimento, gruppi e solisti di danza) di scuole di ogni ordine e grado.
I video delle performance musicali realizzati dalle scuole potranno essere inviati esclusivamente dagli istituti (dal dirigente scolastico o da un suo delegato), dal 30 marzo al 29 aprile tramite il portale lamusicaunisce.indire.it.
Allo stesso indirizzo sarà disponibile, inoltre, dal 27 aprile il programma delle attività e dei webinar di formazione per i docenti.