fbpx

MINISTERO GIUSTIZIA. Università in carcere: salgono i numeri degli studenti iscritti. Siglato protocollo con il Cnupp

933

ROMA. Dal Ministero della Giustizia è stato reso noto il 14 marzo che aumentano gli studenti universitari in carcere. Sono infatti 1.246 gli iscritti in questo anno accademico 2021-2022, esattamente 212 in più rispetto all’anno precedente. Un trend in crescita anche rispetto agli anni prima in cui gli iscritti erano 1034 (AA 2020/21), 920 (AA 2019/20) e 796 (AA 2018/19). Questo secondo i dati del Cnupp (Conferenza nazionale universitaria dei poli penitenziari), diffusi in occasione della sottoscrizione del Protocollo di intesa con il Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità (già precedentemente sottoscritto con il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria) firmato dalla ministra Marta Cartabia e dal presidente della Conferenza nazionale universitaria dei poli  penitenziari Franco Prina. Presente anche il capo dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità, Gemma Tuccillo.
La scelta dei corsi è di tipo triennale (1071 iscritti), subito dopo si collocano gli studi magistrali (150 iscritti) e solo 25 nel post-laurea. L’ambito di studi riguarda quasi esclusivamente materie umanistiche dove su tutte prevale l’area politico/sociale, seguita dal settore artistico letterario e da quello giuridico.
Analizzando nel dettaglio il trend, il numero degli iscritti che scontano una pena detentiva è pari a 1.114 di cui in media sicurezza 626 e 449 in alta sicurezza e 33 sottoposti al regime di 41 bis e 6 in IPM (Istituti penali per minorenni). Il numero degli iscritti in misure alternative o in esecuzione penale esterna o a fine pena invece è pari a 132.
Sono 91 gli istituti penitenziari coinvolti (9 in più rispetto allo scorso anno) e 34 le Università aderenti al Cnupp a cui se ne aggiungeranno presto ulteriori sette. E grazie al Protocollo sottoscritto con Dgmc (Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità) sarà possibile indirizzare giovani e adulti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria di esecuzione penale esterna ad un corso di laurea. Attraverso Open day, inoltre, sarà possibile entrare in istituti penali minorili per affiancare i ragazzi nella scelta di un corso di laurea, offrendo loro una seconda possibilità.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso
In questo articolo