PALERMO. L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ha comunicato oggi, lunedì 21 marzo, che in attuazione della Legge n.220/2016 e nell’ambito delle iniziative previste dal Piano Nazionale Cinema ed immagini per la Scuola a.s. 2022/2023, il MiC-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, e il MI-Direzione Generale per lo studente l’integrazione e l’orientamento, hanno emanato tre bandi, di cui uno dedicato alle istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado su “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, il secondo ed il terzo dedicato ad Enti del settore su “Progetti di rilevanza territoriale” e “Progetti di rilevanza nazionale.
Il bando dedicato al mondo della scuola ha lo scopo di avvicinare lo studente alla conoscenza critica del linguaggio cinematografico e audiovisivo, declinato secondo le età dei destinatari e dei territori su cui insistono le diverse istituzioni scolastiche. Nell’adesione a tale bando, le scuole possono orientarsi su tre linee progettuali dedicate a specifici ordini e gradi di scuola.
Ogni istituzione scolastica può presentare da giorno 14 marzo 2022 fino alle ore 12:00 di giorno 13 maggio 2022, mediante il link https://cinemaperlascuola.it/pubblicati-i-bandi-del-piano-nazionale-cinema-e-immagini-per-la-scuola-a-s-2022-2021/ una sola proposta progettuale in qualità di Scuola Singola o Scuola Capofila di rete, in collaborazione con enti partner operanti nel settore di riferimento.
Le iniziative finanziate dovranno essere realizzate nell’anno scolastico 2022/2023, con termine delle attività il 31 maggio 2023.
In considerazione della rilevanza educativa e culturale dell’iniziativa in oggetto in seno all’autonomia, si invitano i Dirigenti scolastici a promuoverne la massima diffusione nel territorio di competenza.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti si rinvia all’allegata documentazione e al link www.cinemaperlascuola.it.