fbpx

Nuovo servizio digitale INPS: il “Portale delle Famiglie”. Un sito web dedicato ai genitori e ai nuclei familiari

859

ROMA. È disponibile il “Portale delle Famiglie Inps”, alla pagina https://serviziweb2.inps.it/AS0207/PortaledelleFamiglie/, per l’informazione e l’assistenza di genitori e cittadini che desiderano consulenza e servizi personalizzati su Assegno unico e universale, Assegno temporaneo per i figli minori, Bonus asilo nido, Assegno di natalità, Bonus baby-sitting, Bonus centri estivi. L’Inps lo ha comunicato ieri, sabato 19 marzo, precisando che il Portale, oltre ad essere integrato con il sistema Isee e con il Libretto famiglia, offre all’utente anche la possibilità di calcolare in autonomia, attraverso l’uso dei simulatori, i possibili importi a cui avrebbe diritto inoltrando la domanda per i diversi servizi.
All’interno della sezione “Le comunicazioni” si visualizzano i messaggi inviati via sms ed e-mail dall’Istituto all’utente ed è possibile consultare lo stato di avanzamento delle singole domande presentate.
Un assistente virtuale fornisce in chat informazioni giorno e notte, sette giorni su sette.
Il portale delle famiglie è fruibile da desktop, smartphone e tablet mediante accesso con le proprie credenziali SPID o con Carta di identità elettronica (CIE), o con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ed è sempre raggiungibile dal sito www.INPS.it digitando nel motore di ricerca “Portale delle Famiglie” e selezionando tra i risultati il Servizio “Portale delle famiglie”.
Maggiori informazioni sono disponibili nel messaggio Inps n. 1263 del 18 marzo 2022. L’INPS con il messaggio n. 1263 del 18 marzo 2022 prosegue la realizzazione delle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR) in materia di digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi della pubblica Amministrazione.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER
In questo articolo