Primo incontro di informazione sul bando per la selezione di docenti ed ATA: confermate le novità introdotte con il bando dei DS (colloquio selettivo e domande in cartaceo). Chiesta informativa urgente sullo stato di tutte le graduatorie. Il 25 marzo, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando per dirigenti scolastici
Venerdì 11 marzo si è tenuto in videoconferenza il primo incontro informativo sui prossimi bandi di selezione del personale docente ed ATA da destinare nelle scuole, nei corsi e nei lettorati italiani all’estero. Il MAECI provvederà a far pervenire alle organizzazioni sindacali il testo del bando, ma ha anticipato alcuni criteri:
- saranno banditi posti solo per le graduatorie esaurite e in via di esaurimento;
- sarà abbassata la soglia minima del punteggio dei titoli per accedere al colloquio;
- il colloquio avrà un punteggio massimo di 40 punti, ma sarà selettivo (punteggio minimo 24 punti);
- la partecipazione avverrà per invio di domanda via pec entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando, non essendo ancora pronta la piattaforma dedicata.
L’amministrazione ha colto l’occasione per annunciare l’imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando per Dirigenti Scolastici (presumibilmente il 25 marzo) e l’apertura di un altro bando per un docente in comando (ex art.13 del D.lgs 64/2017) presso il MAECI a far data dal prossimo settembre.
La FLC CGIL si è riservata ogni tipo di commento dopo un’attenta lettura del testo del bando: tuttavia ha richiesto nuovamente un’informativa urgente e dettagliata per lo stato di tutte le graduatorie attivate coi bandi 2019 e 2021, in particolare per le graduatorie della funzione 034 (lettori). Ha infine ribadito l’importanza di coinvolgere nel contingente la funzione 041 e nei bandi la classe di concorso A-23, attualmente esclusa.