fbpx

COMUNE CATANIA. Giornata disturbi alimentari, stasera ‘Palazzo degli Elefanti’ illuminato di lilla

668

CATANIA. Il Comune d Catania ha comunicato oggi, martedì 15 marzo, che anche quest’anno il Comune di Catania, aderendo alla sollecitazione dell’Anci nazionale e della IV Commissione consiliare Sanità, presieduta da Sara Pettinato, sostiene gli eventi organizzati per la XI Giornata Nazionale di Sensibilizzazione sui Disturbi dell’Alimentazione, conosciuta anche come la giornata del fiocchetto di colore lilla.
L’Amministrazione comunale di Catania, stasera illuminerà con il colore lilla il balcone centrale di Palazzo degli Elefanti, in segno di condivisione dell’iniziativa di sensibilizzazione della cittadinanza sui disturbi del comportamento alimentare.
La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla è stata promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione “Mi Nutro di Vita” (Pieve Ligure – GE). L’iniziativa parte da un padre, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia a soli 17 anni per bulimia (in lista d’attesa per ricovero in una struttura dedicata) e ricorre il 15 marzo, proprio nel giorno della sua scomparsa.
Questa Giornata offre speranza a coloro che stanno ancora lottando e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.): Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità, EDNOS, e tante e nuove forme ancora… In tutta Italia, in occasione di questa Giornata, vengono organizzati eventi di vario genere: convegni, presentazioni di libri, banchetti informativi, colorazioni lilla di fontane/monumenti, etc.
Attualmente questi disturbi rappresentano un importante problema di salute pubblica dal momento che risultano in continuo aumento. I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono ormai considerati un problema di sanità pubblica di crescente importanza e oggetto di attenzione sanitaria e sociale sul piano scientifico e mediatico per la loro diffusione, per l’esordio sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione e per l’eziologia multifattoriale complessa. Di recente, studi epidemiologici internazionali hanno rilevato un aumento dell’incidenza di disturbi della nutrizione e dell’alimentazione nel genere femminile di età compresa tra i 12 e 25 anni. In particolare, nella bulimia e nel disturbo da alimentazione incontrollata, si registra un progressivo abbassamento dell’età di insorgenza, tanto che tali patologie non riguardano più soltanto gli adolescenti, ma anche bambini in età prepubere, con conseguenze molto più gravi sul corpo e sulla mente.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

In questo articolo