ROMA. Il ministero dell’Università e della Ricerca ha comunicato oggi, martedì 15 marzo, che ha aperto la procedura per la presentazione delle richieste di accreditamento dei collegi universitari di merito.
Sarà possibile presentare le istanze entro il 7 aprile 2022 attraverso la sezione specifica sul sito https://collegiuniversitari.miur.it/
I requisiti che i soggetti interessati devono dimostrare di avere sono indicati nel decreto ministeriale n. 673 dell’8 settembre 2016.
Tra questi, avere accordi di collaborazione con associazioni di categoria e/o con enti pubblici e/o con medie-grandi imprese anche estere per attività formative e di orientamento al lavoro, con università estere e/o con istituzioni internazionali operanti nel settore dell’alta formazione universitaria per consentire agli studenti di partecipare a iniziative di mobilità internazionale.
Altri parametri riguardano l’erogazione di un numero di borse di studio e/o agevolazioni a favore degli studenti del collegio per un importo complessivo almeno pari al 30% della somma delle rette per l’anno accademico di riferimento, e la sottoscrizione con il singolo studente un progetto formativo personalizzato.