fbpx

Revoca della domanda di mobilità e rinuncia al trasferimento: in quali casi ed entro quando è possibile?

2018

Si può revocare la domanda di mobilità? Si può rinunciare al trasferimento una volta ottenuto?

REVOCA DELLA DOMANDA
Per quanto riguarda la revoca, la risposta è positiva. L’art. 2 comma 6 dell’annuale Ordinanza della mobilità dispone che:

La richiesta di revoca della domanda può essere presentata sino a dieci giorni prima del termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità”.
L’art. 5 comma 2 della stessa ordinanza ministeriale prevede, in contrasto con il suddetto art. 2, un termine di 5 giorni. Siamo quindi di fronte a un contrasto tra norme per cui, onde evitare problemi, è consigliabile il rispetto del termine più ampio di 10 giorni.

La richiesta di revoca deve essere inviata per il tramite della scuola di servizio o presentata all’Ufficio territorialmente competente.

La richiesta di revoca deve essere inviata per il tramite della scuola di servizio o presentata all’Ufficio territorialmente competente, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata). Farà fede il protocollo della scuola alla quale è stata presentata l’istanza di revoca ovvero quello dell’ufficio ricevente o la ricevuta della PEC.

corso preparazione dirigente scolastico

ISTANZE OLTRE TERMINE
Le istanze inviate dopo tale data (10 o 5 giorni antecedenti alla comunicazione al SIDI) possono essere prese in considerazione solo per gravi motivi validamente documentati e a condizione che pervengano entro il termine ultimo, previsto per ciascuna categoria di personale dall’art. 2, per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili.

ASPIRANTE CHE ABBIA PRESENTATO PIÙ DOMANDE DI MOBILITÀ
L’aspirante, qualora abbia presentato più domande di movimento, sia di trasferimento che di passaggio, deve dichiarare esplicitamente se intende revocare tutte le domande o alcune di esse. In tale ultimo caso deve chiaramente indicare le domande per le quali chiede la revoca. In mancanza di tale precisazione la revoca si intende riferita a tutte le domande di movimento.

TERMINI DI COMUNICAZIONE AL SIDI
Per quanto riguarda la mobilità per l’anno scolastico 2022\2023, i termini per le successive operazioni e per la pubblicazione dei movimenti, definiti secondo i criteri previsti dal CCNI 2022/2025, sono indicati di seguito:

  1. per il personale docente per tutti i gradi di istruzione, ivi inclusi i docenti delle discipline specifiche dei licei musicali, il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 23 aprile 2022.
  2. per il personale educativo il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 22 aprile 2022.
  3. per il personale ATA, il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 6 maggio 2022.

Per quanto detto nel paragrafo precedente consigliamo di presentare l’eventuale domanda di revoca almeno 10 giorni prima rispetto alle suddette date.

RINUNCIA AL TRASFERIMENTO
Non è ammessa la rinuncia, a domanda, del trasferimento concesso, salvo che tale rinuncia venga richiesta per gravi motivi sopravvenuti debitamente comprovati e a condizione, altresì, che il posto di provenienza sia rimasto vacante e che la rinuncia non incida negativamente sulle operazioni relative alla gestione dell’organico di fatto. Il posto reso disponibile dal rinunciatario non influisce sui trasferimenti già effettuati e non comporta, quindi, il rifacimento degli stessi.

Il procedimento di accettazione o diniego della richiesta di rinuncia o di revoca deve, a norma dell’articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241, essere concluso con un provvedimento espresso.

FLC CGIL – Mobilità scuola anno scolastico 2020/2021: Scheda di approfondimento
CCNI mobilità 2019\2020 – 2020\2021 – 2021\2022
Ordinanza mobilità

Laurea Triennale - Scienze delle attività motorie e sportive L22

In questo articolo