fbpx

Mobilità 2022, domanda docente perdente posto. Come e quando presentarla

1202

Come compila e invia la domanda di trasferimento il personale docente individuato perdente posto per l’a.s. 2022/23?

Docente perdente posto

Il docente è individuato come perdente posto in caso di contrazione dell’organico dell’autonomia della scuola di titolarità. L’individuazione avviene in base alla graduatoria interna di istituto e all’organico assegnato alla scuola per l’a.s. 2022/23.

Il dirigente scolastico notifica immediatamente all’interessato l’eventuale posizione di soprannumero e che nei suoi confronti si procederà al trasferimento d’ufficio.

Il docente interessato può presentare domanda di trasferimento, condizionato o meno, ovvero non presentare domanda ed essere trasferito d’ufficio.

Leggi qui per approfondire come si compila la graduatoria interna di istituto – FAQ anche su presentazione domanda

Domanda perdente posto

Qualora il docente perdente posto decida di presentare domanda, come procede? Entro quando?

Premettiamo che, per il corrente anno, la graduatori interna di istituto va predisposta e pubblicata entro il 30 marzo 2022, per cui i docenti perdenti posto che presentano domanda, lo faranno dopo i termini previsti per le domande volontarie, ossia il 15 marzo 2022.

Le domande, pertanto, come prevede l’articolo 3, comma 2, dell’OM n. 45/2022:

  • sono compilate utilizzando il modello pubblicato sul sito del MI nella sezione Mobilità; la compilazione dunque è cartacea, scaricando il predetto modello;
  • sono presentate all’Ufficio territorialmente competente, tramite la scuola di servizio, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata).

Riguardo ai termini di presentazione delle istanze, evidenziamo che il CCNI 2022/25 e l’OM n. 45/2022 indicano un tempistica relativa a due differenti elementi, rispettivamente la data di comunicazione della posizione di soprannumero e la data di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità:

  • nel CCNI leggiamo che il docente presenta domanda, entro 5 giorni dalla data di comunicazione della condizione di perdente posto, da parte del dirigente scolastico;
  • nell’OM leggiamo che il docente presenta domanda entro i termini per la comunicazione al SIDI delle domande per il proprio ruolo, ossia entro il 23 aprile 2022.

E’ bene informarsi presso i competenti Uffici Scolastici Provinciali, che riceveranno la domanda.

Per approfondire cosa fa il docente perdente posto leggi “Mobilità 2022/23, cosa fanno i docenti perdenti posto. Trasferimento a domanda e d’ufficio”

I modelli di domanda:

Trasferimento per la scuola dell’infanzia

Trasferimento per la scuola primaria

Trasferimento per la scuola secondaria I grado

Trasferimento per la scuola secondaria II grado

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/mobilita-2022-domanda-docente-perdente-posto-come-e-quando-presentarla/

In questo articolo