fbpx

Concorso Stem, cosa studiare per la classe A041 – Scienze e tecnologie informatiche

1495

Il Concorso ordinario secondaria ha da poco riaperto i termini per le discipline Stem. Quali sono le classi di concorso Stem? A020 Fisica, A026 Matematica, A027 Matematica e Fisica, A028 Matematica e Scienze (scuola secondaria di primo grado), A041 – Scienze e tecnologie informatiche, per un totale di 1685 posti disponibili. Tempo di studiare.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

I programmi vengono stabiliti come da decreto del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione 5 gennaio 2022, n. 23. Un provvedimento che a sua volta rinvia all’Allegato A del decreto ministeriale 9 novembre 2021, n. 326.

Per quanto riguarda la classe di concorso A041 – Scienze e tecnologie informatiche, a seguire il programma.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Allegato A Programmi secondaria

Il programma concorsuale

Oltre alla parte generale, comune a tutte le classi di concorso e relativa alle metodologie didattiche, alla normativa scolastica, alle competenze digitali, psicologiche, pedagogiche, ecc, il candidato dovrà anche dimostrare adeguate conoscenze e competenze relativamente ai nuclei tematici disciplinari che seguono.

Dal problema al programma

Soluzione dei problemi: processi euristici e processi algoritmici.
Tecniche di rappresentazione degli algoritmi: flow chart, pseudocodice.
Proprietà degli algoritmi: la programmazione strutturata, complessità.
Algoritmi notevoli: (es. ordinamento, ricerca, fusione).
Linguaggi formali: sintassi e semantica.
Intelligenza artificiale: problem solving, ragionamento, rappresentazione della conoscenza, apprendimento automatico.

Programmazione e linguaggi

Linguaggi e tecniche di programmazione secondo i diversi paradigmi:
coding e programmazione visuale programmazione imperativa;
programmazione orientata agli oggetti e relativo linguaggio di modellazione UML;
programmazione non procedurale: funzionale e logica.
Metodologia di costruzione dei programmi. Modularità: funzioni e procedure.
Fondamenti di programmazione: i linguaggi di programmazione ad interfaccia grafica (ambienti RAD).
Fondamenti di programmazione: la programmazione di microcontroller.
Modelli di cicli di vita del software: tecniche di documentazione e di manutenzione dei programmi.
Metodologie di sviluppo “agile”.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Architettura dei sistemi di elaborazione

Codifica digitale delle informazioni.
Sistemi digitali e programmabili: i microprocessori, programmazione a livello macchina e con linguaggi orientati alla macchina.
Componenti di un sistema di elaborazione: motherboard, unità centrale, unità periferiche, memorie e loro caratteristiche e gerarchia (Von Neumann).
Elaboratori monoprocessore: tipologie di architetture e loro caratteristiche funzionali.
Architetture parallele. Sistemi multiprocessori superscalari, sistemi a memoria condivisa, sistemi a memoria distribuita. sistemi a matrice.
Architettura dei microcontrollori e loro programmazione.

Sistemi operativi e software applicativo

Sistemi operativi: tipologie, architettura e funzioni.
La gestione delle risorse fisiche e dei programmi da parte del sistema operativo. Analisi delle prestazioni.
Problemi di parallelismo e concorrenza.
Programmi di elaborazione dei linguaggi: interpreti e compilatori.
Software di utilità e software applicativi: software per l’automazione d’ufficio (SOHO).

Reti di elaboratori e reti di comunicazione

Fondamenti di comunicazioni: segnali, canali, mezzi e metodi di trasmissione (analisi funzionale).
Il modello ISO-OSI: livelli e primitive di interfaccia.
La suite di protocolli TCP/IPv4: algoritmi di switching layer 2 e di routing layer 3. Protocollo IPv6.
Reti locali e reti geografiche: architettura fisica, sistemi operativi e programmi di comunicazione.
Strumenti di simulazione di progettazione di reti locali.
Normative per il cablaggio strutturato standard EIA.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Sicurezza dei sistemi informatici e delle reti

Metodologie e tecnologie per la sicurezza informatica.
Vulnerabilità, minacce e contromisure.
Tecniche crittografiche e loro applicazioni.
Controllo degli accessi.
Principali aspetti normativi.

Relational Data Base Management Systems

Progettazione concettuale, logica e fisica di una base di dati.
Linguaggio SQL per l’interrogazione e la gestione di basi di dati.
Strumenti per la progettazione e test di architetture 3-tier (wamp, lamp, xampp, EasyPHP)

Progettazione e sviluppo di applicazioni a tre livelli – Sistemi multimediali

Rappresentazione digitale dei diversi tipi di informazione: simboli, suoni, disegni, immagini, filmati.
Componenti fisici per i sistemi multimediali.
Strumenti di programmazione per i sistemi multimediali: linguaggi speciali orientati alle immagini, sistemi ipertestuali.
Strumenti di editoria digitale multimediale.

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

Gestione d’impresa Progetti Informatici e loro gestione

Studi di fattibilità di progetti informatici: ciclo di vita di un progetto software; redazione di un business plan; calcolo del ROI;
Definizione di un budget di un progetto software; definizione del rischio, dei costi e dei ricavi di progetto.
Costruzione di WBS, PBS e PERT.
Diagramma di GANTT.

La trasformazione digitale e gli aspetti normativi: cittadini, imprese, pubblica amministrazione

Firma digitale, PEC, identità digitale, SPID, enti certificatori, marche temporali.
Protezione dati personali, Privacy e sicurezza.
E-Governance e Amministrazione Digitale.
Gestione documentale e conservazione dei documenti digitali.

FONTE: https://www.tecnicadellascuola.it/concorso-stem-cosa-studiare-per-la-classe-a041-scienze-e-tecnologie-informatiche

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente
In questo articolo