fbpx

MIUR. Accoglienza scolastica degli studenti ucraini esuli. Prime indicazioni e risorse per accogliere gli esuli ucraini in età scolare

1100

ROMA. E’ di oggi, lunedì 7 febbraio, la nota diramata dal Ministero dell’Istruzione che ha come oggetto l’Accoglienza scolastica degli studenti ucraini esuli. Prime indicazioni e risorse.
In questo comunicato diffuso oggi si legge che il nostro Paese, insieme ai partner europei, è impegnato ad assicurare accoglienza umanitaria a coloro che fuggono dai territori coinvolti dalla guerra in atto in Ucraina.
Sono molti, in rapidissima crescita, i minori in età scolare costretti a “sospendere” la consueta vita quotidiana e a lasciare la terra d’origine, per fuggire ed iniziare un incerto viaggio.
Tra le molteplici esigenze cui far fronte, è prioritario assicurare loro il proseguimento del percorso educativo e formativo, anche perché possano ritrovare condizioni minime di “normalità” quotidiana.
Allo stato non è possibile prevedere il numero di coloro che giungeranno nel nostro Paese in cerca di protezione, ma dai primi dati disponibili emerge, fra gli esuli ucraini in ingresso nel nostro Paese, un’altissima percentuale di minori, in parte accompagnati dai propri familiari e, in molti casi, tragicamente soli o temporaneamente affidati ad amici di famiglia.
Questo Ministero e le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione sono chiamate, ora, ad esercitare il massimo impegno per accogliere gli esuli ucraini in età scolare, dando loro tutto il sostegno e l’accompagnamento a tal fine necessario…. così come si può leggere interamente cliccando sul seguente link:

Documenti Allegati
  • m_pi.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0000381.04-03-2022.pdf
In questo articolo