Aggiornamento GPS, le Graduatorie Provinciali per le Supplenze saranno triennali: ecco quale sarà la loro composizione.
Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), si attendono in questi giorni dei segnali positivi in merito all’ufficialità del provvedimento per la prossima primavera 2022: centinaia di migliaia di docenti stanno attendendo di poter aggiornare il proprio punteggio oppure di inserirsi ex novo nelle Graduatorie. Quali sono le novità che attendono i precari inseriti attualmente in prima e seconda fascia GPS e chi dovrà inserirsi per la prima volta?
Aggiornamento GPS, le Graduatorie Provinciali per le Supplenze si allineeranno con le GAE
Le principali novità in arrivo, per quanto riguarda le Graduatorie Provinciali per le Supplenze, sono quelle riguardanti la loro durata e la loro composizione. Secondo quanto indicato dal nuovo Regolamento per le supplenze, infatti, le GPS diventeranno triennali, saranno valide, cioé, per gli anni scolastici 2022/23, 2023/24 e 2024/25. C’è da premettere, comunque, che si tratta ancora di una bozza dello schema di Decreto e che, pertanto, le disposizioni che andiamo a riportare potrebbero essere ancora soggette a variazioni.
Dunque, se verrà confermato l’aggiornamento delle GPS, questo andrà, comunque, a braccetto con quello relativo alle Graduatorie ad Esaurimento. Vediamo, invece, come dovrebbero essere suddivise le prossime GPS per i prossimi tre anni.
GPS posti comuni infanzia e primaria
Per le GPS infanzia e primaria è prevista un’unica fascia: in pratica, verrà eliminata la seconda fascia. Ci sarà, dunque, un’unica fascia a cui potranno accedere gli aspiranti supplenti in possesso della specifica abilitazione.
GPS posti comuni secondaria
La prima fascia delle GPS (distinte per classi di concorso) per i posti comuni della scuola secondaria comprenderà gli aspiranti supplenti in possesso dello specifico titolo di abilitazione. La seconda fascia GPS, invece, includerà gli aspiranti in possesso dei titoli di studio e dei requisiti di accesso previsti dalla normativa vigente.
GPS sostegno
Le GPS sostegno saranno distinte per gradi di istruzione. Nella prima fascia rientreranno gli aspiranti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado di istruzione.
La seconda fascia, invece, includerà gli aspiranti supplenti privi del titolo di specializzazione che, entro l’anno precedente a quello di presentazione dell’istanza per l’inserimento nelle GPS, abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado.
Inoltre, dovranno essere in possesso di:
– titolo abilitante per la scuola dell’infanzia e primaria;
– abilitazione o titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado, per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Quando e come si potrà presentare domanda
La domanda, come già avvenuto nel 2020, anno di istituzione delle nuove Graduatorie Provinciali, sarà presentata esclusivamente per via telematica su Istanze Online: qualora dovesse essere confermato l’aggiornamento quest’anno (come tutto ormai lascia presupporre), la finestra temporale è prevista per i mesi di aprile-maggio.
Sarà possibile presentare domanda per un’unica provincia, per una o più GPS (e per le correlate graduatorie di istituto) nonché per la prima fascia delle graduatorie di istituto per le quali si possiedono i requisiti previsti. Anche quest’anno, sarà confermata la procedura informatizzata per la convocazione degli aspiranti supplenti per il conferimento degli incarichi.
Ora resta da attendere l’ufficializzazione dell’aggiornamento delle GPS nel 2022, sia che questo avvenga tramite una proroga delle disposizioni contenute nell’OM N. 60/2020, sia che, invece, si arrivi all’approvazione del nuovo Regolamento per le supplenze.