BOLOGNA. La Regione Emilia-Romagna ha reso noto che i Centri di Servizio e Consulenza con almeno una sede operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna potranno fare domanda per il riconoscimento regionale per l’anno scolastico 2022/2023 a partire dal 2 marzo 2022 ed entro il 14 aprile 2022.
Il riconoscimento è un intervento previsto dalla Regione Emilia-Romagna che mira a fornire, nell’ambito della qualificazione dell’offerta formativa e dell’innovazione nella didattica, un utile strumento a sostegno dell’autonomia scolastica valorizzando l’attività dei Centri di Servizio e Consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna.
I Centri di Servizio e Consulenza – CSC sono riconosciuti in base alla presenza di standard minimi essenziali di funzionamento e qualità e vengono inseriti in un elenco che viene pubblicato sul portale E-R Scuola della Regione Emilia-Romagna.
Chi può fare domanda
Possono richiedere il riconoscimento regionale tutti i soggetti (centri, enti del terzo settore, reti di scuole, etc.) che:
- hanno sede in Emilia-Romagna;
- offrono servizi alle istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna;
- operano nell’ambito dei macroindicatori sotto evidenziati;
- presentano gli standard minimi di funzionamento e di qualità richiesti.
Quali sono i requisiti
Per ottenere il riconoscimento regionale i CSC devono avere gli standard minimi di funzionamento e qualità definiti dalla Regione Emilia-Romagna (consultabili nell’allegato parte integrante della Delibera di Giunta Regionale n. 2185/2010) e indicati di seguito:
- individuazione di alcune caratteristiche descrittive dei richiedenti (settore/i di intervento del centro, ambito territoriale di riferimento delle attività, principali tipologie di utenze);
- macroindicatori, che riguardano:
- funzioni e attività (documentazione, informazione, formazione, ricerca e consulenza);
- struttura e organizzazione (con riferimento alla struttura spaziale, alle risorse umane impiegate, agli strumenti e all’organizzazione amministrativa, economica e funzionale);
- collaborazioni in atto (con particolare riferimento alle relazioni con l’Ente e o gli Enti cui il centro appartiene o fa riferimento, per coglierne i caratteri distintivi dal punto di vista formale).
Come e quando fare domanda
I nuovi soggetti interessati a ottenere il riconoscimento regionale, in possesso dei requisiti richiesti dalla DGR n. 2185/10, dovranno inviare la domanda per l’ottenimento del riconoscimento compilando l’ Allegato 1 (102.91 KB)
I CSC già riconosciuti, per gli anni successivi a quello di primo inserimento nell’elenco regionale e che intendono mantenere tale riconoscimento, dovranno inviare una dichiarazione attestante il persistere degli standard minimi essenziali di funzionamento e qualità compilando l’ Allegato 2 (58.88 KB)
Sia la domanda di ottenimento che di mantenimento per l’anno scolastico 2022/23 dovrà essere compilata e completata in tutti i campi obbligatori e punteggiati. Si ricorda in particolare di indicare l’indirizzo e-mail istituzionale del CSC che sarà utilizzato per tutte le comunicazioni da parte della Regione Emilia-Romagna e verrà inserito nell’elenco regionale. Salvata la domanda in formato .pdf, stampata su carta intestata, preferibilmente firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’ente gestore del CSC (se la firma non è digitale dovrà essere accompagnata dal documento d’identità in corso di validità), nel rispetto della normativa sull’imposta di bollo, dovrà essere inviata dal 2 marzo ed entro il 14 aprile 2022, per posta certificata all’indirizzo PEC strumentifinanziaridgcli@postacert.regione.emilia-romagna.it
Regione Emilia-Romagna
Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti
Viale Aldo Moro, 38
40127 Bologna
Esito del procedimento
L’elenco dei Centri di Servizio e Consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna riconosciuti verrà pubblicato sul portale E-R Scuola della Regione Emilia-Romagna entro la fine del mese di giugno di ogni anno.