ROMA. In previsione dello svolgersi della Giornata dei Giusti dell’umanità che si celebra il 6 marzo 2022 il Ministero dell’Istruzione ha diffuso oggi, martedì 1 marzo, una propria nota nella quale si legge che il Parlamento italiano con la Legge n. 212 del 20 dicembre 2017 ha istituito il 6 marzo come solennità civile, quale “Giornata dei Giusti dell’umanità” dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti hanno fatto del bene salvando vite, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi, alla violenza e alle discriminazioni.
In particolare, la suddetta Legge individua nelle Istituzioni scolastiche le sedi privilegiate per far conoscere alle giovani generazioni le storie di vita dei Giusti, al fine di renderle consapevoli di come ogni persona debba ritenersi chiamata in causa, in ogni tempo e in ogni luogo, contro l’ingiustizia, a favore della dignità di ogni essere umano, in difesa del valore della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà.
Quest’anno, inoltre, la celebrazione avrà una valenza particolare, poiché ricorre il 10° anniversario della Giornata europea dei Giusti, istituita dal Parlamento Europeo nel 2012, su richiesta di Gariwo – Gardens of the Righteous Worldwide e di numerosi cittadini ed esponenti del mondo della cultura.
La Giornata verrà celebrata negli oltre 150 Giardini dei Giusti nati in tutto il mondo grazie al lavoro di Gariwo.
A Milano è previsto un doppio appuntamento: il 3 marzo al mattino al Giardino dei Giusti del Monte Stella e al pomeriggio con un convegno al Comune di Milano insieme alla Senatrice Liliana Segre e ai rappresentanti dei nuovi Giusti onorati.
Il tema di quest’anno è: “Prevenire i genocidi e le atrocità di massa. Le storie dei Giusti contro il silenzio e l’indifferenza”.
La giornata del 6 marzo rappresenta un’opportunità di particolare valore simbolico per richiamare l’attenzione della comunità scolastica sull’importanza dei valori della memoria e della responsabilità, invitandola a riflettere sulle modalità con le quali possa essere formata la coscienza civile dei giovani, attraverso l’eredità che queste figure esemplari ci hanno lasciato e l’insegnamento che la loro azione rappresenta in un contesto complesso e articolato come quello che caratterizza l’attualità odierna.
Il Ministero dell’Istruzione invita i destinatari di questa missiva a sensibilizzare le giovani generazioni sugli esempi positivi trasmessi dai Giusti, anche attraverso l’utilizzo di informazioni, kit educativi e materiali realizzati nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’Intesa fra il Ministero dell’Istruzione e Gariwo, reperibili sul sito https://it.gariwo.net/ .
Il Ministero dell’Istruzione rende noto, inoltre, che gli stessi sono invitati a partecipare all’iniziativa, promossa dall’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano, in diretta streaming YouTube il giorno 3 marzo p.v. alle ore 10.00, in vista della “Giornata dei Giusti dell’umanità” che vedrà la partecipazione dei rappresentati dell’Associazione e dei nuovi Giusti onorati. A tal proposito si riporta di seguito il link con il programma e il form d’iscrizione…
Circolare informativa per le scuole sulla celebrazione della Giornata dei Giusti 2022 e le iniziative da seguire sul sito www.gariwo.net