Si è in attesa del Decreto Ministeriale che darà le indicazioni utili per l’aggiornamento delle GAE 2022/25: come compilare la domanda?
Il 2022 dovrebbe essere l’anno dell’aggiornamento delle GPS e delle GAE: relativamente a quest’ultime, già dalle prossime settimane sembrerebbe che il Ministero voglia darne l’avvio. La finestra temporale indicata dal Ministero al momento va dalle 9:00 del 7 marzo alle 23:59 del 21 marzo 2022: tuttavia sia la FLC CGIL che la CISL Scuola hanno chiesto la possibilità di tempi più lunghi. Di seguito alcune informazioni utili su come gli interessati potranno presentare e compilare la domanda.
Nelle prossime settimane gli interessati potranno presentare domanda per l’aggiornamento delle GAE
Si aspetta il Decreto Ministeriale con il quale Viale Trastevere indicherà le modalità con cui avverrà l’aggiornamento delle GAE per il prossimo triennio 2022/25: ricordiamo che le Graduatorie ad esaurimento sono ancora in vigore per alcune classi di concorso e in molti USR. Stando ai dati riportati dal sindacato CISL Scuola 52.000 sono gli aspiranti attualmente in GAE così distribuiti:
- 30.700 aspiranti per la scuola dell’infanzia (di cui circa 11.300 con riserva T)
- 15.000 aspiranti per la scuola primaria (di cui circa 7.000 con riserva T)
- 6.300 aspiranti per la scuola secondaria di I e II grado.Dalle graduatorie ad esaurimento si attingerà sempre per le immissioni in ruolo, con una percentuale del 50%. Potrà presentare domanda il personale docente ed educativo inserito a pieno titolo o con riserva nelle fasce I, II, III e aggiuntiva (IV) delle graduatorie, inclusi i docenti cancellati per non aver presentato l’istanza in occasione dei precedenti aggiornamenti.