fbpx

COMUNE MILANO. Ambiente. Parte dalle scuole il percorso per raccontare il piano aria clima alle nuove generazioni di milanesi

755

MILANO. Il Comune di Milano ha comunicato oggi, venerdì 25 febbraio, che Milano promuove una nuova cultura dell’ambiente e della sostenibilità a partire dalla generazione ‘Fridays For Future’. Parte da cinque istituti superiori milanesi il nuovo percorso voluto dall’Amministrazione per informare e sensibilizzare i giovani sui contenuti del Piano Aria Clima, approvato dal Consiglio comunale. Un ciclo di incontri nato nel segno della partecipazione e volto a formare una nuova consapevolezza nei cittadini di domani sempre, più attenti nel contrastare i cambiamenti climatici grazie all’adozione di stili di vita e modelli di consumo sostenibili, circolari, attenti all’ambiente e alle risorse della città.  I primi cinque istituti ad essere coinvolti sono il Liceo artistico ‘Brera’, il Liceo scientifico ‘Einstein’ e gli istituti tecnici ‘Cattaneo’, ‘Molinari’ e ‘Cremona’.  Precedentemente, un’introduzione al Piano Aria Clima è stata presentata ai Licei classici ‘Parini’ e ‘Tito Livio’ lo scorso anno.
“Ho deciso di incontrare in prima persona i ragazzi – racconta l’assessora all’Ambiente Elena Grandi – nella convinzione che il Piano Aria Clima sia una prima e concreta risposta alle sollecitazioni che in questi mesi ci sono giunte dai ragazzi e ragazze della generazione ‘FFF’, che con le loro manifestazioni chiedono alla politica di dare risposte concrete alle loro richieste a tutela dell’ambiente e del loro futuro. Proprio partendo dai giovani possiamo dare avvio a quel reale cambiamento culturale, metodologico e di azione che grazie al PAC vogliamo raggiungere attraverso una Milano che diventi il miglior esempio di città sostenibile e attenta al clima”.
Ogni istituto ospiterà tre incontri della durata di un’ora, con i tecnici e rappresentanti dell’Assessorato all’Ambiente e Verde del Comune di Milano.
Il primo introdurrà gli studenti alle tematiche inerenti gli effetti globali dei cambiamenti climatici in atto e le relative ricadute sulla salute dell’individuo e sulle economie dei Paesi, nonché la necessità di attuare immediate misure di contrasto affinché tali fenomeni non diventino endemici e irreversibili.
Nel corso della seconda giornata invece l’attenzione si sposterà a livello locale, analizzando gli effetti di tali cambiamenti sulla città di Milano e le risposte che il Piano Aria Clima pone in essere: azioni e comportamenti necessari per la riduzione della CO2 e degli agenti inquinanti, sviluppo della mobilità attiva, riduzione del traffico veicolare, l’utilizzo diffuso di energie derivanti da fonti rinnovabili, adozione di stili di vita consapevoli e responsabili, oltre al contenimento dell’innalzamento delle temperature urbane,  la depavimentazione dei suoli, la tutela e la valorizzazione degli spazi verdi e gli interventi di efficientamento energetico degli edifici. Non mancheranno anche i compiti a casa: tra il secondo e il terzo incontro gli studenti, grazie a diverse attività di gruppo, saranno chiamati a immaginare, proporre e suggerire interventi nel proprio quartiere in linea con le azioni proposte dal Piano Aria Clima per migliorare la vivibilità, tutelare la salute dei cittadini e incentivare stili di vita e comportamenti responsabili.
Nel corso dei prossimi mesi altri istituiti scolastici cittadini verranno coinvolti nel progetto per far conoscere alle nuove generazioni il Piano Aria Clima e pensare insieme una Milano sempre più sostenibile, verde, accogliente e inclusiva.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso
In questo articolo