fbpx

Concorso Ordinario Secondaria: chiarimenti su calendario, aggregazioni territoriali e come trovale le ricevute di pagamento

1849

corso preparazione dirigente scolasticoIl Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il calendario delle prove scritte del Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e Classe di concorso/tipologia di posto.

Va precisato subito che si tratta solo di un primo gruppo di classi di concorso\tipologie di posto. Infatti, il calendario riguarda le prove che si svolgeranno fino al 13 aprile, prima della pausa pasquale.

Le classi di concorso non calendarizzate saranno oggetto di successive comunicazioni, ricordando sempre che l’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati è comunicato dagli Uffici scolastici regionali presso i quali si svolge la prova almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet.

Il turno mattutino è previsto dalle 9:00 alle 10.40 e il turno pomeridiano dalle 14:30 alle 16:10. Della pubblicazione dei successivi calendari sarà dato apposito avviso nella Gazzetta Ufficiale.

AGGREGAZIONI TERRITORIALI
Si evidenzia che, a norma dell’articolo 3, comma 1, del decreto dipartimentale 5 gennaio 2022, n. 23, le prove scritte si svolgono nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio. L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli USR presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Pertanto, nonostante l’aggregazione permanga, i candidati svolgeranno la prova scritta nella regione per la quale hanno prodotto domanda. concorso docenti 2022

Diversamente dalla prova scritta, la prova orale invece si svolge nella regione responsabile della procedura concorsuale, nelle sedi individuate dagli Uffici scolastici regionali.

Questo significa che mentre la prova scritta verrà svolta nella regione per la quale si è prodotta la domanda (a prescindere dall’esistenza o meno di aggregazioni territoriali), la prova orale verrà svolta nella regione responsabile della procedura concorsuale, secondo quanto indicato dall’Allegato 2.

DOCUMENTI DA PORTARE IL GIORNO DELLA PROVA
I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta, muniti di:

  • un documento di riconoscimento in corso di validità
  • del codice fiscale
  • della ricevuta di versamento del contributo di segreteria
  • di quanto prescritto dal protocollo di sicurezza, adottato con Ordinanza Ministeriale 21 giugno 2021, n. 187, pubblicato sul sito del Ministero, nonché della normativa vigente in materia di “certificazione verde”.

COME TROVARE LE RICEVUTE
Per visualizzare le ricevute di pagamento effettuate tramite il sistema pago in rete è possibile seguire la seguente procedura:
  1. Collegarsi al seguente indirizzo: https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/
  2. Accedere tramite tramite lo SPID
  3. Selezionate l’opzione VAI A PAGO IN RETE MIUR
  4. Nella finestra STATO PAGAMENTO selezionare l’opzione PAGATO e cliccare su CERCA
  5. Appariranno i pagamenti effettuati. Cliccate sull’apposito comando presente in AZIONI per effettuare il download della ricevuta in formato PDF
  6. da obiettivoscuola

Laurea Triennale - Scienze delle attività motorie e sportive L22

In questo articolo