Esame di Stato 2022: tabelle di conversione del credito scolastico complessivo dell’ultimo triennio e del punteggio delle prove scritte.
La maturità 2022 subisce delle importanti modifiche rispetto a quella del 2021. L’impianto dell’esame di Stato prevede due prove scritte e il colloquio orale. Cambiano i punteggi attribuiti alle prove e ai crediti scolastici, dividendosi in parti uguali: 50 punti per i crediti dell’ultimo triennio e 50 punti per le prove. L’allegato C alla bozza dell’ordinanza ministeriale contiene la tabella di conversione di crediti e punteggi delle prove scritte.
Maturità 2022: cambiano i punteggi
L’ordinanza sugli esami di Stato relativa alla maturità è stata trasmessa ai presidenti di Camera e Senato, in quanto è prevista l’acquisizione del parere delle Commissioni parlamentari. Con le modifiche dei punteggi, alle prove sono assegnati 50 punti, così suddivisi:
- 15 punti per la prova scritta di italiano,
- 15 per la seconda prova scritta
- 20 per il colloquio orale.
Ne consegue, che è necessario fare una conversione sia del credito scolastico complessivo, che del punteggio delle prove scritte. La tabella, come detto, si trova nell’allegato C della bozza di ordinanza trasmessa al Parlamento.
Le tabelle di conversione
Di seguito l’immagine delle tabelle di conversione contenute nel documento relative al credito scolastico complessivo dell’ultimo triennio e al punteggio delle prove scritte.