fbpx

USR ABRUZZO. Gara Nazionale Istituti Tecnici. Indirizzo: Chimica, materiali e biotecnologie – Articolazione: Chimica e materiali – XX edizione 2022

845

L’AQUILA. L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo ha comunicato, l’11 febbraio, che l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Ettore Molinari” di Milano (MI), vincitore della Gara Nazionale di Chimica edizione 2020, è stato incaricato di organizzare l’edizione 2022 di tale evento, secondo la direttiva del Ministero dell’Istruzione contenuta nella nota n. 29469 del 30 Novembre 2021.
La Gara si svolgerà a Milano, presso la sede dell’Istituto in via Crescenzago 108/110 nei giorni martedì 17 e mercoledì 18 Maggio 2022.
Le modalità della gara potranno essere in presenza o a distanza in relazione all’evoluzione dell’emergenza sanitaria da COVID 19 nel periodo di svolgimento della gara stessa. La Gara sarà articolata in due prove, basate sui contenuti degli insegnamenti del secondo biennio del corso di studi di interesse e relativi alle discipline di indirizzo.
Più precisamente, sarà composta da:
– una Prova Teorica, in forma di test a risposta multipla;
– una Prova Pratica di Laboratorio.
La durata di ciascuna prova sarà di 5 (cinque) ore, fatte salve eventuali modifiche per particolari situazioni.
A rappresentare ciascun Istituto nella suddetta competizione sarà un solo studente/studentessa (anche nel caso in cui l’Istituto abbia più sedi), frequentante la classe IV dell’anno scolastico in corso; ciascuna scuola, con le modalità ritenute più opportune, individua lo studente o la
studentessa più idoneo/a a rappresentarla.
Il programma di massima prevede, sia per i docenti che per gli studenti ospiti, alcune visite in contesti culturali ed ambientali particolarmente significativi del territorio provinciale, ovviamente in caso di modalità di gara in presenza.
Il costo per l’iscrizione è suddiviso in una quota fissa di 200 € per il rimborso delle spese organizzative ed in una quota variabile, comprendente le spese di vitto, alloggio, in camera singola sia per il docente accompagnatore che per lo studente/studentessa, visite turistiche e tutto ciò che verrà in seguito riportato nel programma dettagliato. La quota variabile verrà esplicitata e richiesta qualora vi fosse la certezza di poter effettuare la gara in presenza.
Al fine di poter organizzare al meglio l’evento, il termine ultimo per l’iscrizione è fissato al 28 febbraio 2022.
Gli Istituti scolastici che intendono formalizzare la loro partecipazione sono tenuti a completare il modulo https://forms.gle/6a5Z9Aghjb8QLCmv8 e ad inviare all’indirizzo di posta certificata istituzionale mitf11000e@pec.istruzione.it la seguente documentazione (scaricabile al link https://www.istitutomolinari.edu.it nella sezione dedicata):
1. domanda di iscrizione
2. dichiarazione sostitutiva di atto notorio allergie/intolleranze alimentari
3. scheda di autorizzazione al trattamento dei dati personali dello studente
4. copia della ricevuta di versamento di 200,00 € (a copertura delle spese organizzative);
C/C BANCARIO TESORERIA: IT 63 R 01000 03245 139300313375 codice tesoreria 0313375
– Causale: “contributo spese organizzative Gara Nazionale di Chimica 2022”
5. copia dei programmi didattici svolti nelle materie di indirizzo (Chimica analitica e strumentale, Chimica organica e biochimica, Tecnologie chimiche industriali) nel terzo e nel quarto anno di corso di studi.
Per ragioni organizzative e di sicurezza, gli studenti dovranno essere muniti di un documento di identità personale, in corso di validità, della tessera sanitaria, della calcolatrice scientifica (non programmabile), camice da laboratorio e occhiali protettivi.
I partecipanti dovranno essere in regola con le prescrizioni vaccinali in vigore alla data di svolgimento della prova.
Per ulteriori indicazioni e aggiornamenti, si consiglia agli Istituti interessati di consultare periodicamente il sito web https://www.istitutomolinari.edu.it, dove sarà disponibile una sezione appositamente dedicata alla Gara.

Università
Università
Documenti Allegati
  • Circolare_Gara_nazionale_Chimica_2022.pdf  
In questo articolo