fbpx

Aggiornamento GPS, titoli di accesso prima e seconda fascia

1014

preparazione concorso docenti classi di concorsoGraduatorie Provinciali per le Supplenze, si va verso aggiornamento nel 2022: titoli di accesso per I e II fascia, posti comuni e sostegno.

Graduatorie Provinciali per le Supplenze, le ultime notizie confermano il possibile aggiornamento nel 2022 attraverso un emendamento ad hoc al decreto Milleproroghe: in buona sostanza, si andranno a prorogare ancora per un anno le disposizioni contenute nell’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione N. 60/2020, Ordinanza che istituì proprio le nuove GPS. Com’è noto, il dicastero di Viale Trastevere avrebbe voluto rimandare al prossimo anno la riapertura delle Graduatorie Provinciali. Invece, si dovrebbe arrivare alla conferma dell’aggiornamento delle GPS nella prossima primavera-estate.

Aggiornamento GPS, si va verso la conferma della riapertura delle Graduatorie nel 2022: titoli di accesso per la prima e seconda fascia

Vediamo, a questo proposito, quali sono i titoli di accesso per la scuola secondaria di primo e secondo grado, secondo quanto contenuto nell’Ordinanza 60/2020: tali disposizioni, come detto poc’anzi, saranno ancora quelle di riferimento per i prossimi inserimenti e per l’aggiornamento del punteggio di chi è già iscritto (salvo eventuali modifiche).

La prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze comprende i docenti in possesso di abilitazione. Per la presenza in seconda fascia, invece, occorre la laurea + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al DM 616/2017 oppure l’abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado (titolo previsto dal DM 59/2017) oppure un precedente inserimento nella terza fascia di istituto per il triennio 2017/20 per la specifica classe di concorso concorso tfa sostegno vii ciclo

Per gli ITP, invece, serve un precedente inserimento nelle graduatorie di istituto per il triennio 2017/20 per la specifica classe di concorso: tuttavia occorrerà vedere come verrà disciplinata questa normativa, adattandola all’anno corrente (ricordiamo che si tratta di disposizioni che si riferiscono all’OM 60 e che pertanto dovranno essere adattate qualora dovesse essere confermato l’aggiornamento nel 2022).
Inoltre, un diploma che permette l’accesso a classi di concorso della tabella B del DPR 19/2016 e DM 259/2017 + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al DM 616/2017 o l’abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione (titolo previsto dal DM 59/2017).

Prima e seconda fascia sostegno

La prima fascia GPS sostegno include i docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno del relativo grado: pertanto, ci sono le graduatorie di sostegno per la scuola dell’infanzia, per la primaria e per la secondaria di primo e secondo grado.

La seconda fascia, invece, comprende i docenti che, seppur privi del relativo titolo di specializzazione, hanno maturato tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell’abilitazione o titolo di accesso alle GPS di seconda fascia. Con tutta probabilità, per la nuova iscrizione nelle GPS, l’anno scolastico 2021/22 dovrebbe essere l’ultimo entro il quale conseguire il requisito. Naturalmente, tali disposizioni dovranno essere confermate, unitamente a quella che dovrebbe essere la conferma per l’aggiornamento delle GPS nel 2022.concorso dirigente scolastico_il ruolo del dirigente scolastico tra management e leadership nella scuola pubblica interculturale

Titoli di accesso infanzia e primaria

La prima fascia delle GPS infanzia comprende i docenti in possesso dell’abilitazione. Per la seconda fascia, occorre precisare che la bozza del nuovo regolamento ne ha disposto l’eliminazione.
Per quanto riguarda i titoli di abilitazione della prima fascia infanzia e primaria, questi sono:

  • Laurea in SFP (Scienze della formazione primaria) con vecchio ordinamento quadriennale oppure con  LM 85 bis, corso di Laurea Magistrale a ciclo unico.
  • titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001/2, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-98 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27
  • titolo di abilitazione all’insegnamento per la scuola dell’infanzia e primaria conseguito all’estero, valido quale abilitazione nel Paese di origine e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Ricordiamo, ancora una volta, che queste disposizioni si riferiscono a quanto contenuto nell’OM 60/2020 che dovrebbe essere prorogata per consentire l’aggiornamento delle GPS quest’anno. Tale normativa dovrà essere confermata ufficialmente (con eventuali modifiche) dal Ministero dell’Istruzione.

da scuolainforma

In questo articolo