CAMPOBASSO. L’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise ha diffuso la notizia, l’8 febbraio che l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale bandisce un concorso per il conferimento di n. 4 (quattro) borse di studio a studenti e laureati che abbiano sviluppato percorsi di studio di particolare interesse o lavori originali sui temi dell’inclusione connessi alla prevenzione incendi e alla gestione di situazioni emergenziali, così suddivise:
– n. 2 (due) BdS agli studenti delle scuole medie superiori che frequentano la quinta classe nell’anno scolastico 2021/2022;
– n. 2 (due) BdS agli studenti universitari iscritti alle Facoltà di Ingegneria o Architettura nell’anno accademico 2021/2022.
REQUISITI
Le Borse di studio sono concesse a coloro che abbiano sviluppato i temi di cui al precedente articolo nell’anno scolastico/accademico 2021/2022 o in quello immediatamente precedente.
Allo scopo di valorizzare le attività del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco quale primaria struttura pubblica operante sui temi della sicurezza e del soccorso inclusivo, possono partecipare al concorso gli studenti che siano stati coinvolti in percorsi di studio e/o sperimentazione su tali aspetti.
Ai fini della presentazione del progetto in tema di inclusione si fa riferimento a tutte le categorie di persone che possono avere specifiche necessità in situazioni di emergenza e, pertanto, necessitano di azioni mirate alla loro tutela (persone con disabilità, ospiti di asili nido oppure di centri per anziani, ecc.).
IMPORTI E MODALITA’ DI CONFERIMENTO DEI CONTRIBUTI
Le Borse di studio previste dal bando saranno erogate nei seguenti importi:
– n. 2 (due) Borse di studio di € 1.000 (mille) a studenti ovvero gruppi di studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado;
– n. 2 (due) Borse di studio di € 1.000 (mille) per studenti ovvero gruppi di studenti universitari…