BOLOGNA. ISCRIZIONE ALUNNI AL PRIMO ANNO DI CORSO A.S. 2022/23.
FOCUS EMILIA-ROMAGNA: PERVENUTE QUASI 111 MILA DOMANDE IN REGIONE.
L’ 88% DELLE FAMIGLIE HA USUFRUITO DELLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE SENZA INTERMEDIAZIONE DELLE SCUOLE NEL SECONDO CICLO, OLTRE IL 52% DELLE ISCRIZIONI PER I TECNICI E I PROFESSIONALI.
L’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’EMILIA-ROMAGNA, CON QUESTO FOCUS, RENDE DISPONIBILI I DATI
REGIONALI E PROVINCIALI RELATIVI ALLE ISCRIZIONI, AGGIORNATI AL 06/02/2022.
Nella nota diffusa ieri, mercoledì 9 febbraio, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna si legge: In Emilia-Romagna l’88% delle famiglie ha utilizzato la procedura di iscrizione on line senza avvalersi dell’intermediazione delle scuole, mentre il 12% di esse si è avvalso del supporto delle segreterie scolastiche. Per accedere alservizio “Iscrizioni on-line” era necessario avere un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale), CIE (Carta d’identità elettronica) o eIDAS (electronic Authentication and Signature). Circa il 97% delle iscrizioni è avvenuta con l’utenza SPID.
Complessivamente le iscrizioni agli Istituti tecnici e professionali, rispettivamente del 36,1% (tecnici) e del 16,1% (professionali), superano quelle ai licei, che raccolgono il 47,8%. delle domande.
L’Emilia-Romagna registra la percentuale più elevata di iscrizioni ai Professionali, a fronte di un dato medio nazionale fermo a 12,7%.
Nella sezione ‘La scuola in Emilia-Romagna – I dati della scuola – Fact Sheet – Altri numeri’ del sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna saranno a breve disponibili i dati relativi alle domande di iscrizione che riguardano le alunne, gli alunni, le studentesse e gli studenti delle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado, nonché dei percorsi di Istruzione
e formazione professionale per l’A.S. 2022/2023 presentate dalle famiglie.
Anche per quest’anno, non è prevista l’iscrizione alla scuola dell’infanzia in modalità telematica da parte delle famiglie mentre la partecipazione delle scuole paritarie alle iscrizioni online è facoltativa. Tali dati saranno aggiornati con le iscrizioni dirette…”
Si pubblica in allegato la comunicazione pubblica relativa all’iscrizione degli alunni al primo anno di corso in Emilia-Romagna per l’anno scolastico 2022/23…”
Per visualizzare e leggere integralmente la nota dell’USR per l’Emilia-Romagna, cliccare sul seguente link allegato: