BARI. La Regione Puglia ha comunicato ieri, martedì 8 febbraio, che sono operative le nuove indicazioni per la gestione di positività e contratti stretti* in ambito scolastico, a seguito dell’entrata in vigore e del recepimento regionale del decreto-legge n. 5 del 2022.
Scuole per l’infanzia
- Fino a quattro casi positivi le attività proseguono in presenza.
- Dal quinto caso di positività, le attività didattiche sono sospese per cinque giorni.
- In caso di sintomi, è necessario rivolgersi al medico o pediatra.
Scuola primaria
- Fino a quattro casi positivi, le attività didattiche proseguono in presenza con l’utilizzo da parte di docenti e alunni (dai 6 anni in su) di mascherina FFP2 per 10 giorni dall’ultimo caso positivo.
- Dal quinto caso si distingue:
- chi ha concluso il ciclo vaccinale o è guarito da meno di 120 giorni, chi ha ricevuto il richiamo e chi ha certificazione di esenzione dalla vaccinazione, continua l’attività didattica in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 per dieci giorni ed è in autosorveglianza*
- tutte le altre persone (alunni e docenti) svolgono didattica digitale integrata per 5 giorni e sono in quarantena* per 5 giorni, con tampone al termine
- In caso di sintomi, è necessario rivolgersi al medico o pediatra.
Scuola secondaria di primo e secondo grado e istruzione e formazione professionale
- Con un caso positivo tra gli alunni, l’attività prosegue in presenza con l’utilizzo della mascherina FFP2 da parte di alunni e docenti per dieci giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo.
- Con due o più casi di positività tra gli alunni, si distingue:
- chi ha concluso il ciclo vaccinale o è guarito da meno di 120 giorni, chi ha ricevuto il richiamo e chi ha certificazione di esenzione dalla vaccinazione prosegue l’attività didattica in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 per dieci giorni ed è in autosorveglianza*
- tutte le altre persone proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni e sono in quarantena* per 5 giorni, con tampone al termine.
- In caso di sintomi, è necessario rivolgersi al medico o pediatra.
Rientro a scuola dopo la quarantena
Il rientro è consentito al termine dei 5 giorni di quarantena, con attestazione di esito negativo di un tampone* antigenico rapido o molecolare.