fbpx

Esami di Stato: i pareri del CSPI sulle ordinanze del I e II ciclo d’istruzione

802

Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) si è pronunciato sulle bozze di ordinanza ministeriale riguardanti gli esami di Stato del I e del II ciclo.

 

In premessa, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) rileva che la richiesta di parere sullo schema di ordinanza del Ministro dell’Istruzione concernente gli “Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022” avviene dopo che la sintesi di quanto previsto dallo stesso schema di ordinanza è stata divulgata attraverso la stampa e i canali comunicativi social del Ministero dell’Istruzione.

Tale procedura depotenzia, anche agli occhi del mondo della scuola e dell’opinione pubblica, il ruolo consultivo di questo organo istituzionale, in quanto i provvedimenti oggetto di parere sono diffusi prescindendo da eventuali proposte di modifica e suggerimenti. Il CSPI auspica pertanto che i modi e i tempi delle comunicazioni ministeriali siano coerenti con il lavoro dell’organismo tenuto ad esprimere pareri che tendono a supportare il Ministero nell’esercizio delle sue funzioni.

PARERE SULL’ORDINANZA ESAMI DI STATO I GRADO
In merito all’ordinanza del I ciclo:

 

  • il CSPI accoglie favorevolmente l’effettuazione dell’esame di Stato del primo ciclo di istruzione in presenza, segno del bisogno di ritrovare una normalità dopo due anni segnati dall’emergenza sanitaria. Gli alunni delle nostre scuole hanno bisogno di un
    aumento delle situazioni di educazione/apprendimento in presenza, compreso l’esame di Stato che rappresenta un momento importante di passaggio tra il primo e il secondo ciclo.Laurea Triennale - Scienze delle attività motorie e sportive L22
  • Il CSPI tuttavia rileva che la presente ordinanza non sembra tenere conto delle ripercussioni sugli apprendimenti e sui risvolti psicologici e sociali degli alunni della classe terza della scuola secondaria di I grado, che da marzo 2020 hanno visto un’alternanza tra didattica a distanza e didattica in presenza con problematiche eterogenee a livello nazionale.

L’ordinanza definisce una forma di espletamento dell’esame di fine primo ciclo che si avvicina a quanto previsto dal DM 741/2017, prevedendo:

  • una prova scritta relativa alle competenze di italiano o della lingua nella quale si svolge
    l’insegnamento;
  • una prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche;
  • un colloquio nel corso del quale è accertato anche il livello di padronanza delle competenze relative alla lingua inglese e alla seconda lingua comunitaria, nonché delle
    competenze relative all’insegnamento dell’educazione civica.

È evidente che la situazione emergenziale da Covid-19 ha rallentato gli apprendimenti di alcuni alunni, soprattutto di quelli più fragili, con bisogni educativi speciali e stranieri, per i quali la mancata frequenza di ambienti strutturalmente organizzati per l’apprendimento e per l’inclusione ha necessariamente avuto un impatto non sempre positivo, a causa di scarse e inadeguate strumentazioni informatiche e soprattutto di carenza della necessaria immersione nel mondo scolastico.

 

Il CSPI, pertanto, ritiene necessario porre particolare attenzione alle esigenze degli studenti con Bisogni Educativi Speciali che nel periodo di emergenza sanitaria hanno vissuto maggiori difficoltà, oltre che nell’inclusione sociale, anche in relazione allo svolgimento del percorso scolastico.

Il CSPI, alla luce di quanto sopra esposto, ritiene opportuno prevedere una prova sostitutiva delle suddette prove che tenga a riferimento il profilo finale dello studente secondo le “Indicazioni nazionali per il curricolo”, così come è accaduto lo scorso anno, possa consentire di valorizzare il percorso scolastico di tutti e di ciascuno, facendo emergere le esperienze vissute e le competenze acquisite.

Il CSPI auspica, infine, una modifica del modello delle “certificazione delle competenze” previste dal DM 742/2017, in quanto il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato il 22 maggio 2018 una nuova Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente che modifica parzialmente la precedente Raccomandazione.

PARERE SULL’ORDINANZA ESAMI DI STATO II GRADO

da obiettivoscuola

concorso dirigente scolastico_il ruolo del dirigente scolastico tra management e leadership nella scuola pubblica interculturale

 

In questo articolo