ROMA. L’ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola), già Associazione Nazionale Presidi, ha comunicato oggi, mercoledì 9 febbraio, che Antonello Giannelli, Presidente nazionale ANP, segnala un aspetto potenzialmente critico: “A causa delle nuove misure, il numero dei destinatari delle mascherine FFP2 è aumentato in modo significativo. Di conseguenza, l’incremento di circa 45 milioni del fondo per l’emergenza epidemiologica 2021/2022, essendo dimensionato su una platea costituita da studenti e personale delle sole scuole secondarie, potrebbe risultare insufficiente per fornire tali mascherine anche ad alunni e personale delle scuole primarie”.
Continua Giannelli: “Occorre dunque che il decisore politico stanzi ulteriori somme per adeguare il fondo all’aumentato fabbisogno estendendo l’applicazione del protocollo di intesa, o, meglio ancora, assegnandole direttamente alle istituzioni scolastiche”.
Conclude il Presidente ANP: “Del resto, è necessario che anche in questa fase di gestione dei casi di contagio sia possibile assicurare quell’uniformità di trattamento che le istituzioni scolastiche, in assenza di nuove risorse, stanno comunque tentando di garantire attingendo a ciò che resta del fondo per l’emergenza – istituito dal decreto sostegni-bis – oramai ampiamente utilizzato”.