fbpx

Mobilità personale docente, educativo e ATA 2022/25: scheda tecnica Uil Scuola

851

open day mediazione linguistica ssml romaMobilità personale docente, educativo e ATA per il triennio 2022/25: la scheda tecnica redatta da Uil Scuola.

Mobilità personale docenteeducativo e ATA per il triennio 2022/25, Uil Scuola ha redatto una scheda tecnica in cui illustra i contenuti del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sottoscritto, per il momento, solamente da Cisl Scuola. Il sindacato guidato da Pino Turi ha sottolineato, inoltre, le criticità contenute nel CCNI.

Mobilità personale docente, educativo e ATA 2022/25: la scheda tecnica di Uil Scuola

Uil Scuola ha elencato i motivi per i quali non è stata posta la firma sul contratto, ovvero:

a) la trattativa è stata avviata ed è proseguita nel corso di una fase di forte conflitto con le Organizzazioni Sindacali di Comparto e Confederali, poi, sfociata negli scioperi del 10 e 16 dicembre;

b) non ha registrato il massimo della convergenza sindacale, quella che la legge assegna ai vari soggetti sindacali in termini di rappresentatività perché abbia effetti erga omnes;

c) non agisce su un piano di sostanziale parità con regole e strumenti che ne consentano di trovare l’equilibrio tra diritti e doveri, oggetto della regola contrattuale che è cogente per tutti.

d) si è conclusa con un Contratto peggiorativo, in termini di diritti del personale, di quello precedente. Laurea Triennale - Scienze delle attività motorie e sportive L22

Non ultimo – scrive Uil Scuola – ciò che è stato sottoscritto è frutto di un’interpretazione legislativa in un atto amministrativo, piuttosto che in uno negoziale in cui si dovrebbe capire quali sono i diritti e quali sono gli obblighi, che restano per alcuni mentre sono modificati per altri.

MOBILITA’ – TESTO NUOVO CONTRATTO (PDF)

La UIL scuola ha sempre perseguito l’obiettivo, attraverso la contrattazione, di migliorare le condizioni di tutti i lavoratori, mentre, in questo caso, quelli colpiti da un peggioramento sono più numerosi di coloro che riescono a trarne un vantaggio.

In sostanza, il testo non supera la incomprensibile logica dei “blocchi”, sia per i docenti che per i DSGA, anzi la accentua: l’attenuazione dei vincoli di permanenza valida per un solo anno crea una disparità tra tutti i docenti interessati ma assunti in anni scolastici diversi, per cui per qualcuno il vincolo si esaurirebbe già da questo anno scolastico, per altri invece permarrebbe anche per gli anni scolastici successivi.

Rimane inoltre l’anomala estensione del vincolo triennale per tutti i docenti già di ruolo che presentano e ottengono una qualsiasi sede che abbiano richiesto.

Uil Scuola ritiene che la negoziazione debba continuare e per questo il sindacato ha già scritto al ministro, rammentando la grande responsabilità che si sta assumendo nello spaccare il fronte sindacale, in un momento in cui ci sarebbe bisogno di grande unità. Affrontare il superamento della pandemia, il nodo delle riforme legate al PNRR in connessione al rinnovo del CCNL, meriterebbe ben altri comportamenti e decisioni che sono tutte in capo all’azione di governo che sulla scuola si gioca un ruolo importante.

SCHEDA TECNICA UIL SCUOLA SULLA MOBILITA’

da scuolainforma

Preparazione concorso dirigente scolastico_scuola pubblica

In questo articolo