ROMA. Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato ieri, venerdì 4 febbraio, che “a partire dal 5 febbraio le scuole ed i centri di formazione professionale (CFP) possono gestire sul portale SIDI le domande di iscrizione ricevute.”
Ciò è contenuto e riportato nella “Circolare n. 398 del 4 febbraio 2022” dove si legge appunto che “A partire dal 5 febbraio, a conclusione delle Iscrizioni on line, le scuole e i centri di formazione professionale (CFP) possono procedere sul SIDI alla gestione delle domande ricevute.
Si ricorda che la scuola o il CFP che ha ricevuto la domanda (sia che si tratti della prima scuola indicata o dell’ultima scelta) deve ritenersi responsabile della stessa per cui, in caso indisponibilità di posti, dovrà farsi carico di aiutare la famiglia a trovare la migliore soluzione alternativa.
Tutte le domande che, a chiusura delle Iscrizioni on line (4 febbraio), sono rimaste nello stato “Incompleta” vengono cancellate da sistema in modo tale che le scuole possano procedere ad effettuare un nuovo inserimento. Le domande che, invece, risultano nello stato “In lavorazione” oppure “Restituita alla famiglia” potranno essere acquisite dalla scuola o dal CFP attraverso la funzione “Inoltro d’ufficio”; in questo caso la scuola deve prima verificare che ci sia l’effettiva volontà della famiglia alla presa in carico della domanda.
Sempre a partire dal 5 febbraio è possibile prenotare, tramite la funzione “Download Dati”, il file “Dati domande di iscrizione per graduatoria” comprensivo delle informazioni utili alla definizione della lista di accettazione…” (continua a leggere nella circolare sotto)