Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la Circolare n. 398 del 4 febbraio 2022 relativa agli Adempimenti delle scuole al termine delle iscrizioni on line 2022/2023.
A partire dal 5 febbraio, a conclusione delle Iscrizioni on line, le scuole e i centri di formazione professionale (CFP) possono procedere sul SIDI alla gestione delle domande ricevute.
Si ricorda che la scuola o il CFP che ha ricevuto la domanda (sia che si tratti della prima scuola indicata o dell’ultima scelta) deve ritenersi responsabile della stessa per cui, in caso indisponibilità di posti, dovrà farsi carico di aiutare la famiglia a trovare la migliore soluzione alternativa.
Tutte le domande che, a chiusura delle Iscrizioni on line (4 febbraio), sono rimaste nello stato “Incompleta” vengono cancellate da sistema in modo tale che le scuole possano procedere ad effettuare un nuovo inserimento. Le domande che, invece, risultano nello stato “In lavorazione” oppure “Restituita alla famiglia” potranno essere acquisite dalla scuola o dal CFP attraverso la funzione “Inoltro d’ufficio”; in questo caso la scuola deve prima verificare che ci sia l’effettiva volontà della famiglia alla presa in carico della domanda
Sempre a partire dal 5 febbraio è possibile prenotare, tramite la funzione “Download Dati”, il file “Dati domande di iscrizione per graduatoria” comprensivo delle informazioni utili alla definizione
della lista di accettazione.
Ai fini della gestione delle domande di iscrizione ricevute le funzioni da utilizzare sono:
- “Accetta” – con questa funzione la scuola o il CFP dichiara di accettare la domanda;
- “Smista (verso altra scuola/CFP)” – la funzione permette di inoltrare la domanda alla seconda
o terza opzione indicata. La domanda smistata conterrà tutte le informazioni secondo il modello personalizzato dalla scuola/CFP.
Inoltre, la funzione “Alunni classi conclusive” permette, alle scuole degli alunni che frequentano le classi conclusive, di visualizzare il percorso di prosecuzione dell’obbligo scolastico.
Se l’alunno ha presentato domanda di iscrizione tramite la procedura on line il sistema visualizza la scuola di destinazione; se questa non risulta presente è la scuola di attuale frequenza che deve indicare la scelta di prosecuzione selezionando una delle voci dal menu a tendina; occorre, comunque, tener conto che le scuole paritarie che non hanno utilizzato la procedura on line possono inserire le domande ricevute in modalità cartacea a partire dal 5 febbraio.
Le scuole secondarie di primo grado possono, in più, visualizzare l’elenco degli “Alunni per abbreviazione” nel quale sono riportati gli studenti frequentanti il secondo anno di corso che, in possesso dei requisiti previsti dall’art.11, c. 6 del d.lgs n.59/2004, hanno fatto domanda di iscrizione alla scuola secondaria di II grado (in questo caso lo studente dovrà sostenere l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo da privatista).
Tutte le informazioni presenti nella domanda di iscrizione possono essere importate nei pacchetti locali delle scuole; a conclusione della fase di accettazione e tramite la funzione di “Download Dati” sarà possibile prenotare tre diversi tipologie di file a seconda del livello di dettaglio scelto.
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