Nuovo Regolamento Supplenze – Poche informazioni dal Ministero dell’Istruzione sull’aggiornamento delle GPS nel 2022. Facciamo il punto.
Dopo l’incontro tenutosi lo scorso 28 gennaio tra i sindacati e il Ministero, quest’ultimo ha accolto alcune importanti richieste che si concretizzeranno presto nel nuovo Regolamento Supplenze. Molti interrogativi, invece, per quanto concerne l’aggiornamento delle GPS nel 2022.
Nuovo Regolamento supplenze: molte critiche dai sindacati, pochi giorni per stilare il nuovo regolamento
In particolare, tali misure riguarderanno gli spezzoni orari pari a 6 ore che saranno assegnati al personale interessato come ore aggiuntive (se queste non risultino da frazionamenti di posti interi); la mancata sanzione (l’esclusione dalle future candidature annuali) nel caso della non accettazione della supplenza da GI sui posti di sostegno, da parte del personale che non sia in possesso del titolo di specializzazione.
Fatta questa premessa, bisogna purtroppo registrare una situazione poca chiara per quanto riguarda la questione della tempistica relativa all’aggiornamento delle GPS.
Il Ministero, su questo tema non scioglie nessun riserbo. Di fatto, durante l’incontro sopra citato il MI non ha chiarito come intenda procedere: le GPS si aggiorneranno durante la prossima primavera/estate? Questa è la domanda che i sindacati e tutto il personale della scuola si chiede.
Pochi giorni per il nuovo regolamento sulle supplenze
A proposito della confusione regnante circa il tema dell’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali molte sono le sigle sindacali che puntano il dito nei confronti della mancanza di chiarezza da parte del Dicastero di Viale Trastevere.
Tra questi vi è anche la FLC CGIL. In un comunicato di ieri la stessa sigla sindacale precisa: “Si tratta di una posizione che noi non condividiamo, oltretutto abbiamo rilevato in questi giorni di confronto posizioni diverse in merito al da farsi e riteniamo che sarebbe invece stato doveroso un impegno forte e chiaro nella direzione dell’aggiornamento”.
Le critiche del sindacato scuola della CGIL puntano il dito anche sui tempi ristretti del confronto su questo delicato aspetto che riguarda una buona fetta di precariato. “Solo 5 giorni di confronto per il nuovo Regolamento”.
In buona sostanza, la FLC CGIL ritiene che cinque giorni di confronto siano stati eccessivamente irrisori, rispetto all’enorme ritardo con cui sia stata affrontata dall’amministrazione questa tematica.
“In questo contesto metteremo in campo tutte le iniziative politiche e vertenziali necessarie a rivendicare l’apertura delle istanze e l’aggiornamento nel 2022”, così conclude il comunicato sindacale FLC. Insomma, un avvertimento che non lascia margini di fraintendimento e indirizzato direttamente al MI.
Anche altri sindacati ed esponenti sindacali chiedono a gran voce l’aggiornamento delle GPS nel 2022 : “Nella nuova bozza di regolamento per le supplenze del 2022 c’è ancora l’immotivato slittamento di un anno, ma noi stiamo lavorando per consentire l’aggiornamento da quest’anno, siamo anche consapevoli che poiché nel Mille-proroghe è saltata la proroga delle attuali graduatorie significa che l’unico ostacolo all’aggiornamento delle Gps è la burocrazia, ribadiamo quindi la necessità di un aggiornamento delle graduatorie già alla loro naturale scadenza, quindi la prossima estate, e alla luce della pubblicazione delle disponibilità per una scelta consapevole delle sedi, nell’anno in cui si devono aggiornare anche le GAE e ripartirà la Call veloce”.
da scuolainforma