fbpx

GPS: ancora incertezza sull’aggiornamento, le novità previste dalla bozza del nuovo regolamento

935

Preparazione concorso dirigente scolastico_scuola pubblicaSi è appena concluso l’ennesimo incontro fra il Ministero e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per discutere della definizione del nuovo regolamento per il conferimento delle supplenze che dovrebbe sostituire l’ordinanza ministeriale 60/2020 che attualmente disciplina la costituzione delle graduatorie e il conferimento delle supplenze

Con l’incontro di oggi si conclude il confronto fra il Ministero e le organizzazioni sindacali.

CI SARÀ L’AGGIORNAMENTO?
L’O.M. 60/2020 ha previsto che l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze, in prima applicazione, si svolgesse nel 2022 salvo poi ritornare triennale a partire dal prossimo aggiornamento. Come si legge nelle premesse all’O.M. 60, la limitazione a un biennio della validità delle predette graduatorie veniva giustificata con la necessità di allineare le procedure di aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento (GAE) con le Graduatorie provinciali per le supplenze.

L’aggiornamento del 2022 sia delle GPS che delle GAE consentirebbe dunque il riallineamento delle relative graduatorie.

 

Nei giorni scorsi sono trapelate notizie in merito alla volontà del Ministero di rinviare l’aggiornamento all’anno prossimo. Su questo tema, i sindacati fanno sapere che il testo presentato contiene ancora il rinvio della loro costituzione all’a.s. 23/24 e che l’Amministrazione non ha chiarito se l’aggiornamento ci sarà e né tantomeno come intenda procedere.

I sindacati hanno ribadito l’importanza di provvedere all’aggiornamento già da quest’anno, se necessario prorogando la validità dell’O.M. 60/2020. A tal fine metteranno in anno tutte le iniziative politiche e vertenziali necessarie a rivendicare l’apertura delle istanze e l’aggiornamento nel 2022.

PROCEDURA INFORMATIZZATA
Viene confermata la procedura informatizzata già utilizzata negli ultimi due anni  per il conferimento delle supplenze al 31/8 e 30/6 dalle Graduatorie ad Esaurimento e dalle GPS.

II FASCIA GPS INFANZIA\PRIMARIAscuola superiore di mediazione linguistica ssml
Una delle novità introdotte dall’O.M. 60 è stata la costituzione della II fascia delle GPS Infanzia\primaria, prevedendo che in esse si potessero iscrivere i laureandi in Scienze della Formazione Primaria, iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria.

 

La bozza del regolamento prevede la soppressione della II fascia per infanzia e primaria e ciò conseguentemente consegnerà una quota rilevante di supplenze alle MAD.

ACCESSO ALLA II FASCIA SOSTEGNO
La bozza del regolamento prevede che ai fini del requisito i 3 anni di servizio devono essere conseguiti entro l’anno scolastico precedente a quello di aggiornamento delle graduatorie.
I sindacati chiedono invece che ai fini del raggiungimento dei 3 anni di servizio venga considerato l’anno in corso, qualora siano stati raggiunti i 180 giorni di servizio entro la data di presentazione delle domande.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Il regolamento prevede un minimo di 15 giorni di tempo per la presentazione delle istanze.

GRADUATORIE DEFINITIVE
La bozza del regolamento prevede, sulla scia della stessa O.M. 60/2020, che le Graduatorie vengano pubblicate subito in forma definitiva con la conseguente impossibilità di inviare reclami  prima della pubblicazione delle graduatorie definitive.

 

COMPLETAMENTO ORARIO MEDIANTE FRAZIONAMENTO DI POSTO INTERO
La bozza non consente più il diritto al completamento orario mediante frazionamento di una cattedra intera.

SANZIONI
Sono previste importanti novità per le ipotesi di rinuncia, mancata presa di servizio, abbandono e mancata espressione delle preferenze.

  • Sulla sanzione prevista per chi non esprime tutte le preferenze all’interno della domanda online, il docente risulterà rinunciatario sulle sedi non espresse e la sanzione verrà applicata per tutte le graduatorie e insegnamenti cui ha titolo il docente. Lo stesso accade se si rinuncia all’incarico assegnato.
  • Sulla sanzione prevista nel caso di rinuncia ad una supplenza: si applicherebbe anche a tutte le tipologie di posto e graduatorie dello stesso grado di istruzione. Es. chi rinuncia ad una nomina da posto comune/classe di concorso viene cancellato per l’anno in corso anche dal posto di sostegno dello stesso grado e viceversa.
  • Sulla sanzione prevista per la mancata presa servizio dopo accettazione/individuazione da procedura informatizzata da GPS: comporta l’impossibilità di conseguire supplenze al 31 agosto e 30 giugno da qualsiasi graduatoria per tutte le classi di concorso e i tipi di posto per l’anno scolastico di riferimento.
  • Sulla sanzione prevista se il docente abbandona una supplenza: a differenza del passato la cancellazione dalle graduatorie si applicherebbe per tutte le classi di concorso e per un intero triennio e non solo per l’anno scolastico di riferimento.Preparazione concorso DSGA - Master Mondo Scuola Il Management nellascuola pubblica interculturale il dsga - orizzonte docenti - columbus academy - miur

PUBBLICAZIONE DELLE DISPONIBILITÀ PRIMA DI DARE AVVIO ALLE DOMANDE INFORMATIZZATE
Nel regolamento non sono previsti i tempi di pubblicazione delle disponibilità prima di attivare la procedura di inoltro delle domande.

 

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto che nel decreto di attuazione venga prevista questa misura.

VISUALIZZAZIONE IMMEDIATA DEL PUNTEGGIO CALCOLATO DAL SISTEMA
Non è inserito nel Regolamento, ma si potrà prevedere in sede applicativa.

SUPPLENTE IN SERVIZIO SU SCUOLA E SPEZZONI
La bozza prevede il ripristino nella scuola di I e II grado della possibilità per il supplente di partecipare all’assegnazione degli spezzoni pari o inferiori alle 6 ore nella scuola in cui è già in servizio, nel caso in cui non derivino da frazionamento di posti interi.

ESCLUSIONE DELLA SANZIONE PER I NON SPECIALIZZATI
Viene prevista l’esclusione dalla sanzione per mancata accettazione supplenza da graduatoria d’istituto sui posti di sostegno per i non specializzati. Non verrebbe cioè applicata la sanzione consistente nel non poter più ricevere supplenze dalla scuola che ha convocato per l’intero anno scolastico. Si tratta di una delle poche richieste sindacali accolte dall’Amministrazione.

 

Nelle prossime ore il Ministero invierà alle Organizzazioni sindacali la bozza del Regolamento dove potrebbero essere accolti alcuni dei rilievi espressi nel corso dell’incontro.

da obiettivoscuola

In questo articolo