Si è svolto oggi l’incontro di informativa sindacale relativo alla riapertura delle istanze di cessazione dal servizio, in applicazione a quanto introdotto dalla legge di bilancio.
Le domande di pensionamento sono state presentate quest’anno entro il termine del 31 ottobre, poi prorogato a martedì 2 novembre 2021.
Senonché la legge di bilancio 2022 è intervenuta significativamente anche sui trattamenti pensionistici, introducendo nuovi requisiti per il pensionamento anticipato in sostituzione della Quota 100 che non è stata prorogata.
In particolare, oltre alle consuete modalità per andare in pensione (maturazione dei requisiti di anzianità o di vecchiaia) sono previsti tre istituti:
- Quota 102 introdotta in sostituzione di Quota 100.
- APE Social che rispetto agli anni scorsi è stata estesa anche ai lavoratori della scuola primaria.
- Opzione donna che viene confermata. Possono accedere coloro che abbiano maturato entro il 31 dicembre 2021 un’anzianità contributiva pari o superiore a trentacinque anni e un’età pari o superiore a 60 anni per le lavoratrici dipendenti e a 61 anni per le lavoratrici autonome.
Le domande di pensionamento per poter usufruire di questi tre istituti si potranno presentare entro il 28 febbraio 2022 tramite Istanze on line. A tal fine il ministero emanerà apposita nota. Nella riunione di oggi l’Amministrazione ha annunciato l’imminente riapertura delle funzioni su istanze on line per Quota 102 e Opzione Donna.
L’APE Sociale per le professioni gravose seguirà procedure e tempistiche differenti.
Pensioni: quota 102, opzione donna e APE social anche per le maestre di scuola primaria
da obiettivoscuola