fbpx

“Mobilità 2022, ecco novità sui vincoli. Per i sindacati creano disparità tra i docenti, solo la Cisl al momento firma”

737

Nella giornata di oggi, giovedì 26 gennaio, sul sito web di Orizzonte Scuola si legge che “Si è conclusa la riunione al Ministero dell’Istruzione tra i rappresentanti ministeriali e i sindacati sul contratto integrativo per la mobilità (2022-25).
Secondo quanto raccolto da Orizzonte Scuola, quattro sindacati (Flc Cgil, Uil Scuola, Gilda e Snals) su cinque non firmano. Solo la Cisl Scuola firmerà il rinnovo contrattuale.
N.B. La mobilità partirà, tra qualche giorno verranno indicate le date per la presentazione della domanda.
I sindacati FLCGIL, UIL, SNALS, GILDA oggi non hanno firmato ma sono ancora disponibili a riprendere la trattativa, se le questioni poste saranno prese in considerazione.
Secondo i calcoli di Viale Trastevere, a settembre 2022 ci sarebbero almeno 100mila docenti potenzialmente autorizzati a cambiare istituto (34.000 per l’anno scolastico 2019-20, 19.995 per il 2020/21, oltre 45mila per il 2021/22).
Queste le modifiche previste alla bozza di contratto:
Docenti assunti nell’anno scolastico 2019/20: grazie al Decreto Sostegni bis il loro vincolo si è ridotto da cinque a tre anni. Pertanto possono presentare domanda di trasferimento anche interprovinciale. Il nuovo vincolo sarà quello quello individuato dal Decreto Sostegni bis per chi ottiene una sede dopo trasferimento: altri tre anni.
Docenti assunti nell’anno scolastico 2020/21: anche loro potranno presentare domanda, se sarà firmato il nuovo CCNI integrativo per il prossimo triennio, avranno la possibilità di presentare domanda di trasferimento dopo soli due anni di permanenza nella provincia di assunzione (contro i cinque previsti inizialmente). Il prossimo anno scolastico, poi, saranno svincolati dal vincolo triennale, e avranno di nuovo la possibilità di presentare domanda qualora non siano stati soddisfatti quest’anno.
Se saranno soddisfatti in una delle sedi richieste, anche per loro scatta il nuovo vincolo triennale.
Docenti assunti nell’anno scolastico 2021/22: potranno presentare domanda volontaria di trasferimento provinciale e/o interprovinciale. Ottenuta la sede scelta, anche per loro scatterà il nuovo vincolo triennale del Decreto Sostegni bis. Se non ottengono trasferimento o non presentano domanda restano nella sede di immissione in ruolo e ancora per i prossimi due anni non potranno presentare domanda.
Nuovo vincolo di tre anni a partire dal 2022/23 per tutti i docenti che ottengono il trasferimento interprovinciale
Secondo quanto risulta ad Orizzonte Scuola il nuovo vincolo previsto dal Decreto Sostegni bis dovrebbe riguardare solo la sede ottenuta in seguito a trasferimento interprovinciale.
CISL unica firmataria… così come è stato pubblicato e si può continuare a leggere cliccando sul seguente Link orizzontescuola.it

In questo articolo