fbpx

Concorso ordinario secondaria: quando si consegue l’abilitazione per altre classi di concorso [Tabella abilitazioni corrispondenti]

1548

Preparazione concorso dirigente scolastico_scuola pubblicaSono stati pubblicati in questi giorni il Decreto dipartimentale 23 del 5/1/2022 e il decreto ministeriale 326 del 9/11/2021 con cui vengono apportate, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 59, comma 11, del citato decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (Decreto Sostegni BIS), le occorrenti modificazioni alle procedure concorsuali.

 

eADV

 

Insieme al nuovo regolamento è stato pubblicato anche il nuovo allegato C, che comunque ricalca il precedente allegato.

ABILITAZIONI A CASCATA E AMBITI
Tra gli allegati pubblicati vi è l’allegato C contenente la tabella di corrispondenza, ai sensi della normativa vigente, ai fini del conseguimento del titolo di abilitazione su più classi di concorso afferenti al medesimo grado. www.obiettivoscuola.it

AllegatoD

 

Il conseguimento dell’abilitazione su una delle classi di concorso indicante nella colonna di sinistra, comporta automaticamente l’acquisizione dell’abilitazione sulle corrispondenti classi di concorso indicate nella colonna di destra.

Secondo tale nuova tabella, tale “abilitazione a cascata” si estende solamente alle classi di concorso appartenenti ai c.d. “ambiti orizzontali” (cioè classi di concorso appartenenti allo stesso grado), come previsto dall’Allegato C. Non si estende invece ai c.d. “ambiti verticali”, costituiti da classi di concorso appartenenti a gradi diversi. www.obiettivoscuola.it open day scienze della mediazione linguistica ssml roma

Ad esempio, l’abilitazione conseguita mediante il superamento delle prove concorsuali della classe di concorso A-13 si estende anche alla A-11 e alla A-12 (ma non viceversa).

L’abilitazione conseguita nella classe di concorso A-11 si estende alla A-12 mentre l’abilitazione nella A-12 non si estende alla A-22 (e viceversa).

In questo modo vengono di fatto abrogati gli ambiti verticali. 
Dunque ai fini del conseguimento dell’abilitazione in altre classi di concorso, non rilevano più gli ambiti verticali e orizzontali come di seguito indicati. Occorre fare unicamente riferimento al suddetto Allegato C.

 

Allegato C

 

 

In questo articolo