fbpx

Concorso Ordinario STEM: ci sarà riapertura dei termini di partecipazione e rideterminazione dei posti banditi

860

open day scienze della mediazione linguistica ssml romaÉ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto dipartimentale 23 del 5/1/2022 con cui vengono apportate le occorrenti modificazioni al bando di indizione della procedura concorsuale, in attuazione di quanto previsto dal Decreto Legge n. 73/2021 (Decreto Sostegni BIS).

 

VEDI IL DECRETO IN GAZZETTA UFFICIALE

Il decreto modifica il bando esistente con salvezza di tutte le domande di partecipazione – ad eccezione delle classi di concorso STEM – e di ogni disposizione per quanto non diversamente previsto.

CLASSI DI CONCORSO STEM
Il Decreto Legge n. 73 del 25 Maggio 2021 nell’ambito di una generale semplificazione di tutte le procedure concorsuali ordinarie, ha previsto una specifica procedura semplificata ad hoc, per le classi di concorso A-20, A-26, A-27, A-28 e A-41 (c.d. STEM).

Tale procedura si è svolta in estate e, secondo le intenzioni del Ministero, si sarebbe dovuta concludere entro il 31 luglio 2021 (anche se in alcune Regioni devono essere ancora pubblicate le graduatorie definitive).

Alla procedura STEM potevano partecipare tutti coloro che hanno prodotto domanda di partecipazione entro Luglio 2020 per il concorso ordinario.Corso di Perfezionamento in La nuova didattica per le lingue la metodologia

 

CONCORSO ORDINARIO STEM E RIAPERTURA DEI TERMINI
Per tutte le classi di concorso (comprese quelle STEM) si svolgerà nei prossimi mesi la procedura concorsuale ordinaria.
Il Decreto dipartimentale 23 del 5/1/2022 pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale prevede che, per queste classi di concorso, con successivo decreto del Ministero dell’istruzione si provvederà alla riapertura dei termini di partecipazione alle sole procedure di cui al comma precedente. Non vi sarà invece alcuna riapertura dei termini per le altre classi di concorso diverse dalle STEM.

RIDETERMINAZIONE DEI POSTI

Ciò in quanto a norma dell’articolo 59, comma 18, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, i posti delle procedure concorsuali ordinarie relative alle classi di concorso A020 (Fisica), A026 (Matematica), A027 (Matematica e fisica), A028 (Matematica e scienze) e A041 (Scienze e tecnologie informatiche) sono rideterminati in ragione dei posti vacanti e disponibili, nei limiti individuati da apposito decreto del Ministro dell’istruzione di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro per la pubblica amministrazione.

PARTECIPAZIONE A ENTRAMBE LE PROCEDURE
Per espressa previsione normativa, i candidati che hanno partecipato alla procedura STEM estiva possono partecipare anche alla procedura concorsuale ordinaria anche per le stesse classi di concorso.

da obiettivoscuola

concorso dirigente scolastico_il ruolo del dirigente scolastico tra management e leadership nella scuola pubblica interculturale

In questo articolo