fbpx

Concorso ordinario secondaria: Decreto, programmi, titoli valutabili e abilitazioni corrispondenti [PDF]

878

rinnovo rsu scuola 2022Il Ministero dell’Istruzione, nella pagina dedicata al «Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado» ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 326 del 9 novembre 2021 contenente tutte le disposizioni per lo svolgimento della procedura, anche alla luce del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante “Misure urgenti connesse all’emergenza da covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n.106.

Al decreto sono allegati i programmi, le tabelle dei titoli valutabili e delle abilitazioni corrispondenti.

D.M. n. 326 del 9 novembre 2021
Allegato A Programmi secondaria
Allegato B titoli secondaria
Allegato C abilitazioni corrispondenti

Il concorso si articola in:

  • una prova scritta
  • una prova orale
  • la valutazione dei titoli.

Prova scritta

La prova è computer-based.

La durata è pari a 100 minuti, salvo tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.open day scienze della mediazione linguistica ssml roma

Prova orale

La prova orale, per chi ha superato lo scritto, ha una durata massima complessiva di 45 minuti e consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali.

La prova orale per i posti comuni e di sostegno valuta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue ad eccezione dei candidati per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 per la lingua inglese, nonché della specifica capacità didattica, che nel caso dei posti di sostegno contempla la didattica speciale.

Valutazione delle prove e dei titoli

Le commissioni giudicatrici dispongono di duecentocinquanta punti, di cui cento per la prova scritta, cento per la prova orale e cinquanta per i titoli.

La commissione assegna alla prova scritta un punteggio massimo di 100 punti. La prova è superata dai candidati che conseguano il punteggio complessivo di almeno 70 punti.

La commissione assegna alla prova orale un punteggio massimo complessivo di 100 punti. La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 70 punti.

Nei casi in cui l’Allegato A preveda lo svolgimento della prova pratica nell’ambito della prova orale, la commissione ha a disposizione 100 punti per la prova pratica e 100 punti per il colloquio. Il voto della prova orale è dato dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni. Superano la prova orale i candidati che conseguono un punteggio complessivo minimo di 70 punti su 100.

La commissione assegna ai titoli accademici, scientifici, professionali un punteggio massimo complessivo di 50 punti.

da la tecnicadellascuola

Corso di Perfezionamento in La nuova didattica per le lingue la metodologia

In questo articolo