fbpx

Tamponi gratuiti per gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Indicazioni. [Nota Commissario Figliuolo]

956

open day scienze della mediazione linguistica ssml romal Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure anticovid Generale Figliuolo ha fornito indicazioni su come procedere per l’effettuazione di test rapidi antigenici gratuiti per gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Al fine di consentire il regolare svolgimento delle lezioni in presenza e delle relative attività connesse, è prevista la necessità di predisporre ulteriori strategie operative finalizzate a massimizzare le attività di tracciamento e testing dei contatti in ambito scolastico.

Nella nota si impartiscono le seguenti indicazioni operative a seguito di accertata positività dell’alunno al COVID-19 nell’ambito della popolazione scolastica.

La famiglia, una volta informata, secondo le procedure sanitarie in vigore, che il proprio congiunto è un alunno “contatto”:

  • se l’alunno frequenta la scuola secondaria di primo grado o di secondo grado, provvede a contattare immediatamente il pediatra o il medico di medicina generale, che, ove ritenuto necessario, procederà ad effettuare autonomamente il tampone ovvero a rilasciare idonea prescrizione medica per l’effettuazione del test gratuito presso una farmacia o una delle strutture sanitarie aderenti al protocollo d’intesa sottoscritto dal Commissario straordinario per l’emergenza COVID-19 d’intesa con il Ministro della Salute;Corso di Perfezionamento in La nuova didattica per le lingue la metodologia
  • se l’alunno frequenta ordini di scuola differenti dalla secondaria di primo grado o di secondo grado, si reca, con la comunicazione che gli è stata inoltrata, presso uno dei siti specificatamente individuati dall’ASL di riferimento, ovvero presso il medico di medicina generale o il pediatra; gli alunni risultati negativi al tampone e gli eventuali positivi seguiranno le indicazioni delle Autorità sanitarie di riferimento.

VEDI LA NOT

da obietivoscuola

In questo articolo