Offerte di Lavoro ha l’obiettivo di aggiornare in tempo reale i suoi lettori su tutte le opportunità di lavoro, le nuove assunzioni, le posizioni e le selezioni aperte. Inoltre fornisce le informazioni sulle modalità di candidatura, sull’inoltro del il proprio curriculum vitae e sulle proposte lavorative a cui l’aspirante è interessato.
Le indicazioni fornite sulle offerte di lavoro attive, tramite Blasting News, riguardano anche:
- i requisiti generali o specifici e le competenze che il candidato deve possedere per accedere al lavoro prescelto;
- quali sono le modalità per candidarsi e le eventuali scadenze per inoltrare correttamente la propria domanda di partecipazione o di iscrizione alla selezione;
- i posti disponibili e i ruoli professionali ricercati dal datore di lavoro o dall’ente.
Le opportunità di lavoro presentate dal canale sono rivolte a tutti coloro che sono alla ricerca di un’attività lavorativa che soddisfi i propri desideri e si addica alle proprie esigenze. Per conoscere tutte le offerte di lavoro attive in tempo reale, basterà iscriversi gratuitamente al canale. Questo canale fa parte del progetto di giornalismo di servizio avviato da Blasting News nel 2020.
1.Come posso avere curriculum vitae efficace?
Per ottimizzare il proprio CV è necessario seguire due step: inserire informazioni che possano catturare l’interesse di chi legge e chiedersi sempre cosa stia cercando l’azienda.
È importante inserire sempre informazioni rilevanti e interessanti, senza dilungarsi con dettagli noiosi. Il testo del curriculum deve apparire privo di errori di grammatica e sintassi. È necessario inserire ciò di cui ci si occupa e le proprie competenze, mediante un elenco cronologico delle esperienze lavorative e/o dei titoli professionali acquisiti.
È sempre utile concentrarsi su ciò che sta cercando l’ente o l’azienda di lavoro per dare risalto alle competenze corrispondenti al profilo ricercato aiutandosi anche con i più comuni strumenti di formattazione come grassetti, liste, spazi o corsivo.
Inoltre, non dovranno mancare:
- chiarezza nel linguaggio;
- foto ben chiara, aggiornata e più professionale possibile;
- consenso al trattamento dei dati personali.
2.Come sostenere un buon colloquio di lavoro?
Dopo la corretta stesura del cv, è necessario prepararsi bene a un eventuale colloquio di lavoro. Spesso il colloquio si basa su ciò che è scritto nel curriculum vitae, per cui potrebbe essere utile portarlo con sé.
Per partire con il piede giusto arriva sempre in lieve anticipo, evitando categoricamente i ritardi. È consigliabile evitare anche di farsi accompagnare da amici e parenti.
Davanti al selezionatore, è importante dare una buona impressione anche attraverso il linguaggio del corpo: fare attenzione ad assumere una buona postura. Se in video è importante curare i dettagli della stanza da cui si fa il colloquio, l’inquadratura, la distanza dal video.
Spesso la prima domanda dell’esaminatore invita il candidato a fare una presentazione di se stesso: è consigliabile preparare un elevator pitch, una presentazione di pochi minuti, con i dettagli sul proprio percorso di formazione, sulla propria carriera e sulle eventuali esperienze pregresse. La presentazione deve essere breve e puntuale come se dovessimo spiegare la nostra esperienza lavorativa a una persona su un ascensore.
È possibile che il selezionatore faccia alcune domande per valutare la capacità dell’aspirante di gestire eventuali difficoltà, in tal caso bisognerà mostrare propensione al ragionamento e al problem solving.
3.Quali sono le società che assumono per lavorare in smart working?
Alcune aziende con sedi sparse per il mondo, ma attive anche in Italia, permettono di lavorare direttamente da casa, in smart working, nei ruoli di virtual assistant, web designer, copywriter, manager e tanti altri. Tre le società che offrono questa opportunità: Welocalize che cerca traduttori freelance di contenuti scritti in varie lingue da fornire alle aziende; Toptal che fornisce una piattaforma freelance con lo scopo di collegare le aziende con ingegneri del software, progettisti e consulenti aziendali; Wikimedia Foundation che supporta alcuni dei più grandi progetti di conoscenza libera del mondo, tra cui Wikipedia e Wikisource, periodicamente ingaggia utenti per la redazione di voci e contenuti.
4.Quali sono le offerte di lavoro adatte ai diplomati e laureati anche senza esperienza?
Tra i settori dove è più facile trovare lavoro per i giovani diplomati e laureati anche senza esperienza vi sono: trasporto ferroviario, servizio postale, istituti bancari, enti pubblici, corpi di polizia, istituzioni per l’assistenza sanitaria, televisione e supermercati. Le Ferrovie dello Stato e le Poste Italiane periodicamente aprono sul proprio sito posizioni lavorative per giovani senza esperienza. Per le Poste Italiane, ad esempio, spesso è attiva la posizione per diventare portalettere o corriere, mentre le Ferrovie dello Stato generalmente cercano operatori, ingegneri, tecnici della logistica, specialisti e tanti altri ruoli professionali.
5.Come faccio a trovare le Offerte di lavoro a cui sono interessato?
Per trovare le offerte di lavoro online, basterà fare una ricerca. Molte aziende, infatti, si affidano alla rete per pubblicare le proprie offerte o gli annunci di lavoro, permettendo così agli utenti di candidarsi facilmente in modalità telematica. La maggior parte delle società dei servizi bancari o postali, dei trasporti, le attività commerciali e i supermercati, ad esempio, hanno sul proprio sito ufficiale una pagina dedicata alle carriere e alle posizioni aperte in cui, iscrivendosi, sarà possibile candidarsi ed inviare facilmente il proprio curriculum vitae.
6.Assunzioni Ferrovie dello Stato: come candidarsi?
Le offerte di lavoro di Ferrovie dello Stato sono molto ambite sia dai laureati sia dai giovani diplomati. Per candidarsi alle posizioni aperte dalla società italiana del trasporto ferroviario è necessario collegarsi sul sito ufficiale di Fs, nella sezione Lavora con noi e poi in Campagne di ricerca. Cliccando su tali diciture sarà possibile visualizzare tutte le posizioni aperte dal gruppo Fs italiane.
7.Enel: quali sono le offerte di lavoro più frequenti?
La società Enel, che opera nel campo della fornitura di energia, periodicamente apre le selezioni per risorse da assumere in diverse posizioni. Le offerte di lavoro, in particolare, riguardano i seguenti ruoli: Digital Product Engineer (responsabile di progetti per la realizzazione di touchpoint digital); Diplomati per posizioni tecnico-operative; Learning platform (specialisti che si occupano della gestione di progetti nell’ambito learning).
8.Come si diventa portalettere per Poste Italiane?
La posizione di portalettere per Poste Italiane non richiede particolari conoscenze specialistiche e le risorse vengono solitamente assunte mediante un contratto a tempo determinato. Per candidarsi alla posizione di portalettere è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: diploma nella scuola secondaria di secondo grado, patente di guida in stato di validità per la conduzione del mezzo aziendale, idoneità generica al lavoro.