da scuolainforma – Concorsi pubblici 2022, in arrivo diversi bandi per il nuovo anno. Oltre a quelli riguardanti la scuola, sono attesi i bandi relativi alle assunzioni di dipendenti del ministero della Cultura e un nuovo bando INPS per l’assunzione di personale in relazione al nuovo assegno unico. Vediamo, in particolare, di cosa si tratta.
Concorsi pubblici 2022, ecco i bandi in arrivo
Cominciamo, naturalmente, dalla scuola. Se il concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria sta completando le prove scritte in questi giorni (le prove orali dovrebbero iniziare già a metà del mese di gennaio), non si sa ancora nulla in merito al concorso ordinario per la scuola secondaria: i candidati stanno ancora attendendo l’uscita del nuovo bando, modificato ed integrato rispetto a quello che uscì lo scorso anno. Il bando, comunque, non dovrebbe tardare visto che la bozza del decreto è già pronta.
Più preoccupante, invece, la situazione relativa al nuovo concorso straordinario che, secondo quanto contenuto nel decreto Sostegni Bis, avrebbe dovuto svolgersi entro la fine di quest’anno: per il momento, non si hanno notizie. Il Decreto Sostegni bis indicò l’attivazione di un nuovo concorso straordinario ‘per un numero di posti pari a quelli vacanti e disponibili per l’anno scolastico 2021/2022 che residuano dalle immissioni in ruolo’. Attendiamo novità in proposito dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.
I concorsi pubblici attesi nel 2022
Come menzionato poc’anzi, tra i concorsi pubblici più attesi, quelli relativi alle assunzioni dei dipendenti del ministero della Cultura. In particolare, sono previste oltre 3.900 assunzioni secondo quanto indicato dal Piano triennale dei fabbisogni del personale 2020-2022 presentato dal MIC. Nel Piano, in ogni caso, sono incluse anche le assunzioni derivanti da selezioni già in atto.
I nuovi bandi riguarderanno la selezione delle seguenti tipologie di personale:
- 250 funzionari tecnici;
- 270 funzionari archivisti;
- 334 assistenti amministrativi;
- 100 assistenti informatici;
- 100 AFAV, Assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza;
- 50 OCV, Operatori per la custodia e la vigilanza;
- 20 dirigenti amministrativi di II fascia;
- 50 dirigenti tecnici di II fascia.
Nuovo bando INPS in arrivo per la selezione di nuovo personale in riferimento all’introduzione del nuovo assegno unico per i figli. Il decreto attuativo ha autorizzato la spesa riguardante l’assunzione di nuovo personale in aggiunta all’organico dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Nella bozza del decreto, che attende la sua pubblicazione, si parla di N. 385 unità di personale di Area C con profilo economico C1.
Per la regione Sicilia, entro il 29 dicembre, è atteso un bando per il reclutamento di 1.024 unità di personale nei Centri per l’Impiego a cui si aggiungeranno le assunzioni di 100 funzionari negli uffici regionali e 46 unità nel Corpo Forestale.