fbpx

Le nuove modalità per accedere all’insegnamento: 60 crediti universitari abilitanti

1047

progetto giovani 4.0 ingleseBuongiorno,
mi sono laureata nel 2018 con laurea triennale in Scenografia presso Accademia di Belle Arti di Catania, ho conseguito con un corso Universitario i 24 CFU per l’insegnamento , nel Novembre 2020 ho iniziato ad insegnare come supplenze GPS , con contratto sino al 31/08/2021, poi sono stata assunta come insegnante di sostegno da GPS, da Settembre 2021 al 30/06/2022.

Leggendo il Vostro articolo , sono a chiederVi informazioni su cosa si intende per 60 crediti universitari.

Nel corso degli studi per il Corso di Laurea triennale ho acquisito una serie di crediti per ogni materia superata , sono questi i crediti Universitari?

Se tale proposta viene accolta e messa in atto sarà utilizzata per il Concorso Ordinario che si è aperto nel 2020 ma ad oggi non è stata fatta nessuna convocazione per la mia materia?

Secondo Voi cosa bisogna fare eventualmente per acquisire tali crediti?

E’ necessario avere una laurea quinquennale o basta la laurea triennale?

Grazie

Consuelo Marinauniversità telematica 2021 - 2022

60 crediti universitari per conseguire l’abilitazione all’insegnamento

Gentile Marina,

intanto grazie per aver contattato la nostra Redazione. I famosi 60 crediti abilitanti all’insegnamento non sono ancora “legge”,  sono le intenzioni del Ministro Bianchi, diciamo la sua “ricetta” per il futuro che però sembra intenzionato a portare avanti con una nuova riforma.

Per l’insegnamento sarà necessaria la laurea quinquennale, la triennale non è prevista e non da accesso alla tabella A, ovvero la tabella che comprende le classi di concorso relative agli insegnamenti teorici.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2021 della scuola

da informazionescuol

 

In questo articolo