L’art. 142 del T n. 1592/1933 prevede che:
È vietata l’iscrizione contemporanea a diverse università e a diversi istituti di istruzione superiore, a diverse facoltà o scuole della stessa università o dello stesso istituto e a diversi corsi di laurea o di diploma della stessa facoltà o scuola, ad eccezione delle scuole speciali o di perfezionamento di cui all’art. 39 lettera c)”.
L’On. Fusacchia (Gruppo Misto), con un post pubblicato nella sua pagina Facebook, annuncia che la riforma per l’eliminazione del divieto è stata approvata all’unanimità dall’aula della Camera, dopo che nei mesi scorsi vi era stato il via libera della Commissione Cultura.
Adesso il testo approderà all’esame del Senato.
Adesso il testo approderà all’esame del Senato.
DOPPIA LAUREA APPROVATO ALL’UNANIMITÀ
Abbiamo approvato stasera la proposta di legge Doppia Laurea. Sono molto contento che il testo che avevo proposto prima alla Commissione Cultura e poi all’Aula, mettendo insieme tante proposte diverse, sia andato finalmente in porto.
Abbiamo approvato una legge che aiuterà i giovani a immaginare e costruire più liberamente i propri percorsi di vita e professionale. Con la legge doppia laurea ci si potrà formare contemporaneamente su ambiti anche molto distanti e prepararsi così meglio al mondo del lavoro.
È una legge che darà un’opportunità a tutti e non solo a chi se la può permettere, abbiamo previsto esoneri dal pagamento delle tasse universitarie anche per la seconda iscrizione. Anche il sistema delle accademie di belle arti e dei conservatori è per una volta pienamente equiparato.
Nei mesi a venire dovremo lavorare sull’orientamento, informare e accompagnare sempre di più i giovani a scegliere, una o due lauree e quali – e soprattutto facilitare loro la vita per frequentare e dare esami, perché la doppia laurea sia un’opportunità concreta.